Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Ven09222017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Perché i cavalli dormono in piedi?

cavallo dorme in piedi

I cavalli hanno la capacità di dormire in piedi.

Esistono due tipi di sonno: quello sincronizzato e quello REM. Nel sonno sincronizzato le onde cerebrali sono corte ed il cervello è poco attivo, per questo motivo il cavallo può essere svegliato facilmente.

Se le onde cerebrali si fanno invece più lunghe, l'equino entra nel sonno profondo (REM). Il cervello è attivo e il corpo entra in una sorta di torpore. Il cavallo risulta facilmente avvicinabile, ma è molto difficile svegliarlo.

Durante la fase REM, il corpo perde il tono muscolare e il cavallo deve dormire sdraiato su un fianco, mentre nel sonno sincronizzato può dormire in piedi, appoggiato allo sterno.

Ma perchè i cavalli dormono in piedi? E soprattutto, possono farlo davvero?

Assolutamente si. I cavalli, sopratutto se liberi in natura, scelgono di dormire in piedi in modo da poter fuggire più velocemente in caso di pericolo, potendo partire al galoppo dopo un paio di secondi.

Questo è possibile perchè nel gomito e nel garretto vi è una struttura delle articolazioni e dei legamenti che li tiene puntellati sulle zampe anteriori, facendoli rimanere in piedi. 

Durante la giornata l'equino ha bisogno di sonni sia leggeri che REM, per questo moitvo il cavallo dormirà parte del tempo in piedi e parte del tempo disteso.