Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Lun12182017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Perché il ferro di cavallo porta fortuna?

ferro di cavallo

Quante cose facciamo o diciamo senza saperne il perché? E' il caso del famoso "ferro di cavallo", che sembra portare fortuna, ma perchè?

I motivi principali sembrano essere due: il primo è perché la forma a mezzaluna è simbolo di Iside; l'altro è perchè il ferro era considerato un metallo a cui sono associate molte proprietà benefiche contro i malanni e il malocchio.

Già all'epoca degli antichi Romani, questi usavano appendere alle pareti di casa ferri di cavallo per difendersi dalla peste, nel medioevo addirittura si usava come mezzo di guarigione per le malattie più o meno gravi.

I Cristiani pensavano si trattasse di un'amuleto in quanto la forma ricorda la lettera C di Cristo; in Cina il ferro di cavallo ha somiglianza con il corpo curvo del serpente sacro Nagendra; in Turchia è simile alla mezza luna, simbolo della nazione.

Il ferro di cavallo viene comunque usato in tutto il mondo come portafortuna, ma ricordatevi sempre di appenderlo con le punte verso l'alto, altrimenti la sfortuna potrebbe cadere su di voi.