Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom10222017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Portare a casa un cucciolo

cucciolo-di-golden

Il primo trasferimento non è molto facile in quanto per molti cuccioli è il primo viaggio e alcuni soffrono la macchina.

Per rendere agibile e idoneo il trasporto sarebbe consigliabile di tenerlo in braccio, facendolo sentire a proprio agio. E' vivamente consigliato di non tenerlo nella parte posteriore dell'abitacolo dell'auto, dato che gli spostamenti possono essere bruschi e recare eventuali disturbi sia al conducente che all'animale.

Nell'eventualità che il trasporto in auto venga svolto da una persona sola , è necessario mettere il cagnolino nel trasportino, in quanto è assolutamente vietato avere qualsiasi animale libero nel vano dell'auto.

Per le prime volte è anche sconsigliato tenere l'animale nella parte posteriore, anche se protetta da un divisorio. Il piccolo cucciolo verrebbe sballottato e gli eventuali urti potrebbero seriamente spaventarlo.

Se il primo viaggio risultasse traumatico il cane potrebbe soffrire l'auto per tutta la vita. E' auspicabile quindi un primo viaggio tranquillo che gli permetterà di abituarsi alla macchina e agli spostamenti veloci.

E' possibile che il cucciolo presenti sintomi di mal d'auto, come la respirazione affannosa e la bava alla bocca, in questi casi fate una breve sosta e scendete dall'auto, probabilmente necessita di essere messo a terra (solo se il luogo è tranquillo e parzialmente isolato), altrimenti tenetelo in braccio.

Prima di andare a prendere il cucciolo dall'allevatore, assicuratevi che sia una persona precisa e puntuale così da essere certi che il cucciolo sia stato tenuto digiuno, comunque per sicurezza portate della carta assorbente.