Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Lun04242017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Uirapuru: salvato dal macello è destinato alla pet therapy

Uirapuru: salvato dal macello è destinato alla pet therapy

Uirapuru, un cavallo di sei anni, salvato dal macello, sarà destinato alla pet therapy con ragazzi disabili.

 

La storia di questo cavallo comincia in Francia dove il proprietario lo vende ad una fiera a un commerciante così che venga macellato e la sua carne destinata al consumo alimentare.

Nel mese di settembre del 2014 Uirapuru si ritrova in Emilia Romagna per essere macellato ma il Comando del Corpo Forestale di Reggio Emilia e il Servizio Veterinario dell’ASL bloccano la procedura di macellazione per un’irregolarità nei documenti del cavallo.

Irregolarità nei documenti possono far sì che cavalli non adatti alla consumazione alimentare vengano avviati alla macellazione per tale scopo; questo è proprio il caso di Uirapuru e quindi è stato considerato l’utilizzo del cavallo in altri campi.

Il circolo Ippico Lo Stradello di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, contattando la forestale, nell’arco di tre mesi è stato in grado di salvare Uirapuru e condurlo nella sua nuova casa il 12 di dicembre.

Il cavallo necessita di cure mediche e che si ristabilisca la sua salute mentale poiché è stato chiuso tre mesi in un macello. Con un po’ di tempo e pazienza il cavallo potrà essere destinato alla pet therapy anche se adesso non è ancora pronto.