Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Dom04302017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Usa: cavalli destinati al macello nel Navajo, ci pensano gli animalisti

cavalli navajo

Portiamo in evidenza un problema, momentaneamente risolto, che vede protagonisti i cavalli della riserva del Navajio negli Stati Uniti.

Gli equini hanno rischiato di finire al macello, perché, secondo il presidente della Nazione Navaio Ben Shelly, avrebbero più volte danneggiato le coltivazioni della sua tribù, costando alla comunità circa 200 mila dollari annuali per via dei danni alle proprietà e ai campi.

A fermare tutto questo, ci hanno pensato gli animalisti capeggiati da Robert Redford che hanno ottenuto, almeno per ora, la sospensione di qualsiasi attività di macello dei cavalli della riserva.

L'accordo è stato raggiunto grazie alla mediazione di Bill Richardson, ex governatore del New Mexico, che ha assicurato che il governo aiuterà il Navajo nella gestione delle mandrie.

Shelly ha affermato di essere interessato a risolvere il problema in maniera civile con campagne di adozioni e un attento controllo della gestione delle nascite dei cavalli, ha poi concluso affermando: " I cavalli per noi sono animali sacri".