Animali

Il più grande portale italiano dedicato agli animali domestici

iconaAccedi
Sei un nuovo utente? Registrati

Ven07212017

Last updateSab, 31 Ott 2015 6pm

Viaggi senza ritorno: cavalli dalla Polonia all'Italia per essere macellati

Viaggi Senza Ritorno

L’Italia è la nazione europea che consuma più carne equina. Dalle stime attuali, in verità, l’Italia è tra le nazioni che consuma più carne equina al mondo con circa 1 chilogrammo di carne pro capite all’anno.

Da quanto stimato nel 2013, in Italia vengono macellati circa 53.000 cavalli all’anno e più della metà di questi animali proviene dall’estero. Molti dei cavalli provenienti dall’estero sono polacchi e vengono venduti in fiere di paese per poi arrivare, dopo più di 2 giorni di viaggio, a Bari, dove si macella gran parte della carne equina destinata ai consumatori italiani.

Il viaggio dei cavalli verso il macello è di circa 2.000 chilometri ed è un viaggio senza ritorno.

L’organizzazione Essere Animali, grazie a telecamere nascoste, ha effettuato un reportage di quanto avviene durante il viaggio dei cavalli dalla Polonia a Bari, dove trovano la morte. C’è da considerare che quanto riportato nel breve video inchiesta è legalmente accettabile ma la gran parte della popolazione italiana non è a conoscenza di quanto avvenga, in verità, ai cavalli prima di essere serviti sulle loro tavole.

Questa inchiesta ha lo scopo di informare gli italiani in merito alle crudeltà alle quali bisognerebbe dire “basta” e di lanciare una campagna per sensibilizzare gli animi degli italiani dando la possibilità di firmare una petizione on-line per salvare i cavalli dalla macellazione.

Per approfondimenti, visionare il video e firmare la petizione clicca qui: http://www.viaggisenzaritorno.it/