Allevamento abusivo a Desio scoperto dalle telecamere di Striscia la notizia con Eduardo Stoppa. Alla periferia della città, in zona quagliodromo, c’erano animali feriti tra le baracche.
Il servizio è andato in onda lo scorso venerdì 10/04/20154. La baraccopoli è completamente abusiva come gli allevamenti all’interno di essa. Pony, caprette e cani erano mantenuti in condizioni pietose, in maniera irregolare e non a norma.
Sono state messe in evidenza non solo le pessime condizioni di salute degli animali ma anche quelle nelle quale erano costretti a vivere.
Nel corso del servizio sono comparsi il proprietario degli animali e due amici. Nonostante ci si potesse attendere un’accoglienza poco calorosa, gli uomini sono sembrati pacifici e il proprietario ha proposto di smantellare tutte le baracche e creare tre box a norma per tenere solo tre bei cavalli.
Le persone che abitano nella zona sostengono che coloro che hanno tenuto gli animali in quelle condizioni siano senza cuore e hanno riportato la testimonianza dei maltrattamenti sui cavalli che l’estate scorso sono stati chiusi all’interno di un camion a scalciare senza alcuna accortezza.
La gente del circondario sospetta che ci siano dei traffici strani sotto in quanto i cavalli spariscono e ne compaiono altri.
Il sindaco di Desio, Roberto Corti, dice che ci sarà un’immediata mobilitazione poiché la situazione non è accettabile.