Arlekinpinscher

arlekinpinscher

La razza canina denominata Arlekinpinscher ha origini tedesche e non è riconosciuto dalla Federazione Cinotecnica Internazionale.

Il termine stesso è la combinazione tra “pinscher” ed “arlekin”. Il pinscher è la razza diciamo pura, quella che viene riconosciuta dagli organismi internazionali e da cui discendono altre variazioni, come quella qui analizzata.

L’Arlekinpinscher è una razza quasi del tutto scomparsa, seppur recentemente. Una delle motivazioni che ha contribuito maggiormente alla scomparsa pare sia il mantello, il quale è soggetto a pigmentazione. Proprio in seguito a questo declino della specie che non è stato più controllabile, l’Arlekinpinscher è stato tagliato fuori dalla Federazione Internazionale e, ad oggi, tale specie non è, appunto, riconosciuta.

L’Arlekinpinscher presenta delle caratteristiche simili al suo parente più vicino e cioè il pinscher tedesco anche se è molto più piccolo. La sua evidente caratteristica è di sicuro il mantello a pelo corto, che si presenta lucido, fitto ed anche piatto. I colori del mantello suggeriscono il nome che poi gli è stato dato, cioè fondo bianco oppure particolarmente chiaro o grigio con la presenza di macchie sopra di colore scuro. A volte ci sono stati dei casi in cui l’Arlekinpinscher era tigrato.

La testa è allungata, il collo è robusto ma ben raccolto. Il muso ed il cranio sembrano ben proporzionati rispetto al piccolo corpo. Le orecchie sono molto ridotte come dimensione, spesso in posizione eretta e, a volte, con la punta leggermente piegata in avanti.

Nonostante fosse un animale di piccole dimensioni, l’Arlekinpinscher ha un dorso alquanto robusto con un torace profondo. La coda è in posizione alta, particolarmente dritta ed i padroni tendevano, nella maggior parte dei casi, a farla amputare.

È un cane abbastanza leggero, che ha il suo portamento.

Gli organi sensoriali sono sempre stati molto sviluppati, l’Arlekinpinscher è intelligente e propenso all’apprendimento, inoltre, un’altra caratteristica che lo contraddistingue rispetto agli altri era la perseveranza. Resisteva alle malattie di ogni genere.

L’Arlekinpinscher è un cane di piccola taglia ma dotato di tanti pregi che lo rendevano un buon animale da guardia. Oltre a questo, spesso veniva scelto dai suoi padroni come cane da compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *