Otto sono gli equini che sono stati sequestrati dalla polizia locale a Cremona in un allevamento dati i maltrattamenti che subivano e le condizioni di malnutrizione in cui versavano.
In seguito alla segnalazione del servizio veterinario dell’Asl, accompagnata da richiesta di verifica immediata, è partito il blitz. L’urgenza della richiesta era dovuta alle condizioni di sofferenza in cui gli otto cavalli si trovavano. I veterinari pensavano dovessero essere liberati.
L’allevamento privato a Boschetto è il luogo dove gli agenti della polizia locale sono intervenuti e hanno messo sotto sequestro penale l’intera area di circa 1000 metri quadrati.
Al Boschetto i cavalli venivano allevati e detenuti in condizioni non conformi alla legge, tra baracche decadenti e fatiscenti. Sette degli otto cavalli sequestrati erano in palese stato di malnutrizione.
I cavalli erano tenuti in box di ferro e uno di loro, un pony, era deceduto da circa un giorno quando è stato ritrovato abbandonato lì dove si trovava.