Il cane lupo cecoslovacco

CaneLupoCecoslovaccoIl cane lupo cecoslovacco è una razza canina molto recente che nasce dall’incrocio di pastori tedeschi con quattro lupi euroasiatici:Brita, Argo, Sarik e Lejdy.

L’idea era quella di creare un ibrido tra cane e lupo che avesse la tempra di un pastore tedesco e le caratteristiche fisiche e la resistenza di un lupo, in altre parole l’aspetto del lupo e il carattere del cane. E’ un cane di taglia medio-grande, appartenente al gruppo dei pastori e bovari. Possiede una costituzione solida, legamenti resistenti, arti ben muscolosi e articolazioni asciutte, la pelle elastica: ben aderente sulle palpebre e ben stretta negli angoli delle labbra. Nei maschi l’altezza è di circa 65 cm per un peso di 26 kg, nelle femmine è di 60 cm per un peso di 20 kg.

Il colore del mantello va dal giallognolo grigiastro al grigio argento, con la tipica maschera chiara; il pelo è liscio ed è presente un abbondante sottopelo, in particolar modo durante la stagione invernale.Gli occhi sono piccoli e obliqui, di color ambra mentre le orecchie hanno forma triangolare e sono sottili; la mascella è forte e simmetrica, i 42 denti sono ben sviluppati, in particolar modo i canini. La fronte è leggermente arcuata con solco frontale non marcato, le zampe sono anch’esse leggermente arcuate, con forti unghie di colore nero.

Il trotto è armonioso, instancabile, agile e sciolto: quando corre, i piedi si muovono più vicino possibile al suolo, la testa ed il collo si abbassano fino a formare un’ unica linea orizzontale con il dorso. E’ adatto per la Protezione civile, il trekking, lo scialpinismo, l’agility dog ed è ritenuto non solo un ottimo cane da compagnia, ma anche da guardia e di difesa.

Carattere

Trattandosi di un incorcio tra un pastore tedesco e un lupo euroasiatico, possiede sia il senso di attaccamento allla famiglia del primo, sia l’istinto di protezione verso il branco del secondo. E’ particolarmente adatto ai bambini: ha un buon temperamento, è vivace e attivo; è anche molto testardo. Instaura col padrone un legame molto forte, basato sull’estrema fedeltà e rispetto: vede l’uomo come il proprio leader ed è quindi fondamentale essere autoritari, ma anche pazienti.

Ha un forte istinto predatorio: considera una possibile preda tutto ciò che si muove velocemente sul suolo o in aria e che emette un odore ed un rumore interessanti come nel caso di topolini o polli, comportamento tipico dei cani adibiti alla caccia.Trattandosi di una razza giovane e poco omogenea, si possono riscontrare differenze caratteriali tra soggetto e soggetto, anche all’interno della stessa cucciolata.

Alimentazione e Cure

E’ importante garantire al cane lupo cecoslovacco una dieta ben equilibrata, soprattutto in fase di crescita così che diventi un adulto sano e forte. E’ bene non sottovalutare i colpi di calore durante la stagione calda: si tratta di un cane che non tollera il caldo eccessivo. Non bisognerà lasciare il cane chiuso in macchina anche se con i finestrini aperti, e nel caso accadesse, sarà necessario raffreddare il corpo dell’animale e contattare immediatamente il veterinario. Per la cura del mantello, sarà sufficiente spazzolarlo regolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *