Portiamo in evidenza una notizia terribile, accaduta in provincia di Grosseto a Roccastrada, dove alcuni cavalli sono stati lasciati a morire sotto la pioggia.
A ritrovare gli animali privi di vita presso un allevamento sono state le guardie zoofile, i carabinieri e la polizia provinciale, dopo una segnalazione di un cavallo disteso a terra morto in una pozza di fango.
Quando le guardie sono arrivate sul posto,dopo aver controllato le condizioni del cavallo, hanno subito contattato il servizio veterinario dell’USL 9 di Grossetto e chiesto l’intervento immediato.
Questo però non è servito a salvare il cavallo, una femmina di razza maremmana, morta sicuramente con tante sofferenze.
Sono stati effettuati dei controlli nelle vicinanze che hanno portato alla scoperta di un altro cavallo morto, probabilmente da almeno dieci giorni.
Il proprietario del terreno è stato denunciato per l’uccisione dei due equini, mentre le carcasse sono state poste sotto sequestro.
Successivamente, le guardie zoofile hanno hanno acquisito i documenti di tutti i cavalli e degli animali in possesso dell’uomo per accertarne le condizioni di salute.