Ci sono luoghi come la Ciociaria, dove sono nati centri urbani in mezzo al verde e alle colline, luoghi dove la tradizione della pastorizia e dell’allevamento non si è mai spenta.
Di conseguenza ci sono molti animali allevati ancora allo stato brado, pascoli non recintati e può capitare facilmente che qualche animale incuriosito da ciò che lo circonda, esplori i sobborghi alla ricerca di qualcosa da mangiare anche in un giardinetto pubblico o un aiuola.
Una cosa del genere succede nella zona di Casaleno, alcuni cavalli hanno l’abitudine di lasciare i pascoli e le aeree a loro dedicate per raggiungere spazi occupati anche dal mercato rionale, provocando disagio al traffico e alla popolazione.
Questa situazione va segnalata e fermata, non solo per il disagio dei cittadini ma anche per la sicurezza degli animali, che allontanandosi possono ritrovarsi in situazioni pericolose dovute alle macchine e ai mezzi che circolano sulle strade.
Sono tante le segnalazioni che sono state fatte dai frequentatori di diversi complessi sportivo del posto, oltre che di podisti e ciclisti che girano nel circuito a loro dedicato, di cavalli che camminano liberi e creano forti disagi.
Queste persone sono costrette a fare degli slalom per evitare i cavalli e anche per non calpestare i tanti escrementi lasciati da quest’ultimi sulla strada.
Insomma, qualcosa si potrà fare?
Fonte: ciociarianotizie.it