Cavalli, oche e pecore nella filosofia BioIntegrale dell’azienda Olianas

Cavalli,oche e pecore nella filosofia BioIntegrale dell'azienda OlianasCavalli da tiro per arare, oche e pecore per ripulire le vigne, terracotta per sedimentare il vino, questa le condizioni del progetto BioIntegrale dell’azienda vitivinicola Olianas di Gergei, paesino del Sarcidano a circa sessanta chilometri da Cagliari.

In questa azienda si producono vini completamente BioIntegrali. La filosofia BioIntegrale ha come base il rispetto dell’ambiente, della natura e delle persone. Il progetto ha avuto inizio da Artemio Olianas, tornato nella sua terra natia da Firenze nel 2000.

Questo progetto innovativo è nato dall’incontro con Stefano Casadei, imprenditore ed enologo.

L’idea BioIntegrale viene riassunta in un decalogo che vieta l’uso di diserbanti e prodotti sintetici, limita l’utilizzo di mezzi cingolati o su gomma privilegiando l’utilizzo di animali.

Nell’azienda sono protagonisti Vegas e Dinette, cavalli da tiro francesi che aiutano nel lavoro insieme a oche e pecore che aiutano nella pulizia delle vigne.

La vendemmia è totalmente manuale e le fermentazioni vengono ottenute con lieviti indigeni.

Una filosofia che ci riporta indietro nel tempo, alla manualità e al rispetto del nostro ambiente producendo vini eccezionali che si prestano al mercato internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *