Lunedì 21 ottobre il cavallo Allons Enfants è morto durante una corsa al Casalone di Grosseto, il cavallo è nato nel 2009 e aveva corso per 21 volte.
Allons Enfats aveva iniziato a correre nel 2011 ed aveva portato alla sua scuderia ben 44.574 euro di vincite; il responsabile LAV Grosseto, Giacomo Bottinelli commenta così l’accaduto:
“La tragica fine di Allons Enfants dimostra una volta di più che l’ippica è un comparto da chiudere che purtroppo invece viene sostenuto forzosamente con soldi pubblici” “Appena quattro anni di età e già la morte sulla pista dopo due stagioni di gare mentre lo Stato continua a versare fondi per sostenere l’ippica”.
Effettivamente siamo arrivati al punto che i cavalli entrano nelle competizioni a due anni, vengono utilizzati per massimo tre stagioni se non sono macellabili prima, oppure vengono inseriti in maneggi e gare clandestine.
Intanto la LAV Grosseto provvederà a verificare le misure di sicurezza prese durante la gara e ribadisce che l’unica soluzione è quella di sospendere i fondi pubblici e mettere fine a questa attività, che seppur nobile, non è che una sofferenza per i cavalli.