Come scegliere il gatto giusto per te

Fai in modo che il tuo gattino venga esaminato il prima possibile da un veterinario. Sarebbe preferibile che la visita avvenga prima di portarlo a casa. Inoltre, è importante che il gatto, nel caso in cui sia malato ma anche per motivi precauzionali, stia lontano dagli altri abitanti (animali) della casa in un periodo di quarantena. In questo modo, sarai certo che non abbia malattie infettive come la leucemia felina che possano contagiare anche gli altri animali già presenti in casa.

Molti esperti raccomandano di adottare due gattini alla volta sia perché possano continuare a socializzare tra loro avendo costantemente qualcuno con cui giocare sia perché i gatti adulti possono essere territoriali e quindi è molto più facile adottare due gattini insieme piuttosto che introdurne un altro in un secondo momento. Inoltre, non adottare più gatti se non puoi prendertene cura a dovere.

Se decidi di adottare un gattino con delle esigenze particolari è importante tenere a mente che ti saranno richieste frequenti visite dal veterinario. I gattini con problemi di salute potrebbero non vivere a lungo e costare molto in termini economici. Perciò, parla con il tuo veterinario circa le probabilità di sviluppo e di crescita del gattino e della sua evoluzione nel corso degli anni.

Portare un gatto a casa può essere un vero cambiamento positivo per la tua vita. Accertati soltanto di fare tutto ciò che è necessario in anticipo per fare in modo che il gattino goda di una buona forma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *