Cosmetici per cavallo, come renderlo più bello

cavallo pulitoAnche il cavallo ha bisogno di essere mantenuto pulito, la sua cura è molto importante e richiede un’accurata pulizia giornaliera.

Oltre agli “attrezzi del mestiere”, per aiutarci a rendere la pulizia del nostro equino più veloce e accurata esistono in commercio dei prodotti di bellezza da utilizzare su mantello, coda e criniera.

Per il mantello sono disponibili prodotti diversi tra loro, si va dallo shampoo che sgrassa, deterge, nutre e lucida il pelo a quello specifico per i mantelli grigi che riescono a rimuovere anche le macchie più difficili. 

Ci sono poi quelli per i cavalli con pelle sensibile e le lozioni lucidanti, spray e non, da utilizzare dopo la puliza per ottenere uno splendido risultato finale. Ogni prodotto in vendita ha una sua funzione specifica, oltre a pulire riescono a tenere lontana la polvere dal mantello e a lenire il dolore di piccole ferite.

Il muso è uno dei punti più delicati del cavallo e non tutti se lo lasciano spazzolare facilmente, la cosa migliore da fare è inumidre la spugna e passarla delicatamente sulla zona per rimuovere lo sporco accumulato. Una volta fatto, con uno straccio si passa la lozione detergente e lucidante che si usa su tutto il corpo. Attenzione agli occhi.

Infine, per la coda e la criniera, oltre agli shampoo detergenti, molto famosi sono i prodotti sgroviglianti che servono a liberare il cavallo dall’aggrovigliamento e dai nodi; questi prodotti una volta spruzzati rendono i crini setosi e quando vengono spazzolati i nodi si sgrovigliano con facilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *