Cucciolo di razza o meticcio?

meticcio-di-caneEbbene, il momento è arrivato, il desiderio di un cucciolo è forte. Sorge però un altro dubbio amletico, ossia se prenderlo di razza o meticcio (il cosiddetto bastardino).

A questa domanda non c’è una risposta o una soluzione i cui vantaggi prevalgano sull’altra. Anche in questo caso esistono luoghi comuni da sfatare e i pro e i contro dipendono da persona a persona.
Partiamo dalle caratteristiche dei cani di razza: queste sono oltre quattrocento e potrebbe essere difficile orientarsi inizialmente su una in particolare. È giusto tenere in considerazione che i cani di razza pura discendono da lontani ceppi originali con attitudini che, se raggruppate tra loro, permettono di arrivare a quattro tipi istituzionali. Secondo la classificazione di un cinologo francese del secolo scorso, i cani possono essere suddivisi in lupoidi, molossoidi, braccoidi e graioidi. Gli appartenenti a una di queste categorie, pur essendo di razze diverse, hanno caratteristiche morfologiche simili. Le categorie originarie offrono una prima facilitazione a chi è dubbioso: i cani che discendono da ognuna di esse hanno infatti un certo aspetto che può affascinare, una certa comunanza comportamentale e infine una mole precisa che può essere perfetta per la famiglia che intende adottarne un esemplare. Anche in questo caso, tuttavia, non c’è niente di più sbagliato della moda momentanea o del bisogno di mettersi in mostra come primi imput per comprare un cane di razza. Una certa dose di consapevolezza e interesse riguardo alla razza a cui ci si sta interessando: sull’argomento ci sono quanti più libri possibili ed è sempre meglio dar loro un occhiata prima di compiere una scelta affrettata.

Il cane meticcio è da sempre considerato più in salute e più intelligente di un cane di razza. Anche questo è un luogo comune che può essere smentito dall’esperienza quotidiana a contatto con i cani più diversi. Normalmente è questa credenza che spinge alla scelta di un “bastardino”. Dovrebbe essere invece il desiderio di regalare affetto a un cane che non escluso possa essere nato in circostanze meno fortunate di altri.

Tuttavia, anche per i meticci, a determinate forme fisiche corrispondono determinate caratteristiche psicologiche. Le quattro categorie costituzionali nominate prima valgono anche per loro e se si osserva con accuratezza la conformazione di un cucciolo si possono anche prevedere la sua stazza e il suo carattere in futuro.

Uno studio pubblicato da due biologi americani ha dimostrato come per gli animali certi comportamenti derivano dalla struttura fisica, ossia dall’anatomia che deriva a sua volta dal patrimonio genetico. Lo sanno bene gli allevatori che, infatti, operano le loro selezioni sulla base di queste caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *