noi non lo usiamo, perchè eccessivi carichi vitaminici sono pericolosi per il fegato. piuttosto ci sono dei buoni integratori da dare per bocca (sono tipo pastosi) o delle punture di vitamine....
Non ha una particolare funzione dato alcuni giorni prima della gara l horse power,e semplicemente un mangime complementare ke va ad integrare il farbisogno vitaminico del tuo cavallo va dato in aggiunta al mangime completo che dai regolarmente al tuo cavallo,un altro ottimo prodotto da abbinare alla normale razione giornaliera e l'EQUIMINVIT un concentrato di vitamine ed energie x il cavallo..un ottimo prodotto.
Riempirlo di vitamine non lo fa andare piu forte , anzi rischi di mandarlo avanti di testa e distrarlo di piu .
si certamente infatti tutto deve essere calcolato,non si da nulla a caso...non e detto ke le vitamine lo fanno stare ancora meglio..i sovraccarichi possono buttarli giu di brutto.
si certamente infatti tutto deve essere calcolato,non si da nulla a caso...non e detto ke le vitamine lo fanno stare ancora meglio..i sovraccarichi possono buttarli giu di brutto.
Grazie ragazzi per le risposte e soprattutto per i consigli da voi dati.
Di niente :))
Il mio mangia come un bove, da bravo purosangue con metabolismo ultradinamico!
In maneggio da me davano da mangiare mattina e sera, ma dato le quantità di granaglia che prende ho fatto spartire in 3, minimo richiesto per il cavallo in realtà (fortunatamente adottato senza ribattere).
Solitamente mangia solo avena con sale, olio di semi e aglio, ma dato che in estate è anoressico do un mangime pellettato piuttosto proteico per integrare (sostituendolo a parte dell'avena e senza dargli olio e aglio).
Mattina 1/4 ballina fieno bagnato + 1/2 paletta avena nera (1paletta =2lt) + 440gr mangime pellettato
Mezzo giorno 1 paletta avena nera
Sera 1/4 ballina fieno bagnato + 1/2 paletta avena nera + 440 gr mangime pellettato
Ottima alimentazione, completa ed efficace, d'estate tutti i cavalli diventano un po' "anoressici" come dici tu, tutto per colpa di questo maledetto caldo!
Extra, se lei è anoressica, allora non hai mai e dico mai visto un cavallo in condizioni critiche! Prendi come esempio il Cavallino di mio Fratello Minore, anche a lui si vede il costato eppure mangia 5 sessole al giorno più foraggio a non finire, per non parlare dell'erba e dei fichi... Come già da me detto è la costituzione, non ci puoi fare niente! Rischi solo una colica!
Se non ingrassa mai occhio che non sia piroplasmosi... A me e capitato, un cavallo non ingrassava, esami del sangue ed e risultato positivo, fatta la cura e migliorato tantissimo !
So com'è un cavallo in condizioni critiche, ne ho visti in giro ed anche nel mio maneggio passare.
Lui lo dico anoressico per dire, se vedi è magro, ma la massa muscolare c'è ed è abbastanza buona, la condizione fisica è buona.
I cavalli veramente malmessi non riescono neanche a mettere su muscolo.
Io non cerco di ingrassare il mio cavallo, ma dare quel supporto in più per mantenerlo al meglio nel periodo di caldo.
Questa è una foto dell'anno scorso, già quest'anno con l'alimentazione scritta sopra il cavallo è più tonico, sempre sfilato perchè la costituzione è quella, ma ha mantenuto maggior tonicità.
E' più facile il rischio di laminiti mi sa esagerando col cibo
"Sei" esatto, anche io ho fatto gli esami del sangue, urine ecc... ecc... ma abbiamo riscontrato niente, la veterinaria ha detto di non preoccuparci che è proprio la sua costituzione, snello e muscoloso, al mio si vedono un pochino le ossa del costato, però dietro è tondo!
Extra, ho capito 😉
Ai miei non si vede nulla.... Neanche a quelli da corsa, sono sempre tirati il giusto per non aver problemi alle gambe !
Ai miei non si vede nulla.... Neanche a quelli da corsa, sono sempre tirati il giusto per non aver problemi alle gambe !
E ora cosa centrano le gambe? Con la costituzione del Cavallo? Anche i miei sono belli tondi!