Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere. ho un argentino di 15 anni, quando è arrivato a casa sembrava bello pieno e dopo un mesetto si è sgonfiato tantissimo (prima era in maneggio, fermo, usciva raramente ora invece è in un paddok di 120mq) ma non mi sono preoccupata perchè ha sempre mangiato, bevuto e defecato normalmente. Ora gli do due fette e mezzo di fieno a pranzo e alla sera e il pastone (crusca fioccato mele carote aglio) due volte alla settimana ma non mi sembra che abbia recuperato molto peso, anzi in tre mesi mi sembra sempre uguale. Il veterinario ha detto che va bene come alimentazione ma io ho qualche dubbio..mi sembra sempre affamato! Da qualche tempo ho pensato di provare una rotoballa da 200kg per vedere se mangiando di suo anche di continuo riesce a prendere qualche kg. il fatto che non sia abituato a mangiare sempre può essere determinante per la sua salute? Ringrazio tutti coloro che avranno voglia di rispondere!
Ps. notare che il cavallo per adesso è a riposo, per problemi lavorativi comincerò a montarlo verso settembre.
Sconsiglio pienamente la rotoballa, rischia solo una colica, ho già avuto esperienze di questo genere in passato (purtroppo), di quanto ho capito dai solo 2 fette e mezzo di foraggio al giorno più alla settimana quella che da il pastore, ti consiglierei di cambiare "dieta" le fette di foraggio vanno bene, ma la cosa che non mi convince è il mangime, ti consiglio di seguire tale dieta:
2 fette e mezzo di foraggio + 1 sessola di mangime normale, 1 sessola e mezzo di mangime "glassato" al giorno + crusca fioccato mele carote aglio alla settimana. E vedrai che il tuo cavallo cambierà dalla sera al giorno.
Fammi sapere.
quindi dici di integrare il mangime anche se non lavora? proverò! ps il mangime normale è un fioccato misto?
quindi dici di integrare il mangime anche se non lavora? proverò! ps il mangime normale è un fioccato misto?
Giusto, mi ero dimenticato che non esce, sì integra il mangime, casomai dagli 1 sessola e mezzo di mangime normale e basta. E cerca di uscirlo un pochino, anche se lo giri con la Lunghina non fa nulla.
Grazie raggio ho sentito un altro veterianrio, mi ha detto di integrare poco per volta un fioccato per cavalli, e cominciare a dargli del granoturco spezzato con olio di merluzzo per uso animale e una secchia di pastone alla settimana con leccornie varie. volendo anche i semi di lino per rinfrescare ogni 10 giorni circa, che dici? Comunque questo mangime glassato che mi dici tu, dove lo trovo' in un normale consorzio? mi sai indicare una marca? ti rigrazio e ti auguro una buona giornata!