Io do abitualmente al mio cavallo pane secco, ma alcune persone ma hanno detto che gli fa male. è vero?
io l'ho sempre dato anche se in piccole quantità e non è mai successo nulla. se gli dai 4 o 5 panini nn succede nulla
Cara lettrice, personalmente sono contrario all'introduzione del pane nell'alimentazione del cavallo e questo per il rischio di ostruzioni esofagee qual'ora non venga masticato correttamente o inumidito in maniera corretta da chi lo fornisce all'animale. Altro problema può derivare dal fatto che a livello intestinale, potrebbe provocare fermentazioni anomale con conseguente rischio di coliche. Il mio consiglio è quello di mantenere un alimentazione di base con fieno e acqua sempre a disposizione, e fornire mangime in quantitativi correlati al tipo di attività che effettua l'animale. L'introduzione di carote e mele può essere utile per fornire vitamine e minerali, ma non bisogna esagerare. I sali possono essere introdotti con appositi blocchi facilmente appendibili nel box. Ricorda che bisogna rispettare quella che è la natura di un animale. Il gold standars rimane il pascolo ricco e abbondante.
Io do abitualmente al mio cavallo pane secco, ma alcune persone ma hanno detto che gli fa male. è vero?
[/QUOTE
bene non gli fa, soprattutto se il cavallo è già soggetto a coliche o altri problemi gastrointestinali. Danne solo in quantità molto piccole. Se ti avanza molto pane secco dallo piuttosto ai cani
Io glie l'ho dato tutte le volte che mi capitava, e non ha mai dato problemi. Penso che sia un po' come il vino per noi: c'è chi dice che fa male, altri che fa bene, ma secondo me basta non esagerare nelle quantità e non avrai assolutamente problemi. Cerca, magari, di dargliene un tot massimo a settimana, così vai sul sicuro.