Che cosa trementa rete elettrica e collare elettrificato, questi metodi barbari non funzionano. Io avevo lo stesso problema con il mio, purtroppo essendo un maschio alfa l'ho dovuto sottomettere ed usare il metodo della punizione, praticamente una sgridata degna di questo nome visto che il tipico NO non funzionava e giocattoli sequestrati, a volte ha pure preso le sculacciate e bloccate perchè si rivoltava contro (mai incentivare un cane a rivoltarsi contro il padrone MAI, punisci subito quando lo fa)
La tua che è una femmina di sicuro è più docile di un maschio. Devi trovare un modo per farle spendere l'energia e tenerla mentalmente attiva, così eviterà di curiosare in mezzo la strada o allontanarsi troppo.
Io non ho mai chiamato un addestratore o un educatore ed i risultati li ho avuto ugualmente, però ci vogliono tempo, impegno, sicurezza, pasienza e ordini precisi.
Per cominciare gioca con lei, fai cose costruittive, portala a fare una passeggiata tutti i giorni, organizza un percorso, nascondi il cibo che deve trovare, imparale degli ordini e fai dei giochini, insomma, instaura un feeling e stabilizza "il branco" cioè tu sei l'elemento superiore a lei. I cani ragionano per gerarchie, ci sono i membri al di sopra di loro e quelli al di sotto (detto in modo elementare), tu padrone devi essere il capobranco, se poi si ribella adopera le tecniche per sottometterla, comunque è difficile che una femmina lo faccia. Gioca su premio e punizione, cioè lei ti ascolta, fa ciò che vuoi, allora la premi con un bocconcino, un gioco una carezza affettuosa e calorosa, lei di disobbedisce allora punizione, togli il gioco, le fai una ramanzina con un secco NO o haimè, nache io l'ho dovuto fare, la leghi alla corda per qualche ora vicino la cuccia (con acqua cibo e giornali ovviamente) e la ignori, così da farle capire che se fugge è questa la sua punizione, ai più dei cani non piace essere legato.
Vedrai che poco a poco capirà associando cose che deve fare con esperienza positiva e cose da non fare con esperienza spiacevole.
Mettici impegno e buona fortuna!!!