Ciao Tanino, quando il cane abbaia di notte, alzati e prova a capire quale possa essere il problema, i fattori possono essere molteplici (se il cagnetto abbaia contro la porta di casa oppure verso le finestre, magari è perchè ha percepito presenze estranee, fai magari più attenzione e controlla bene, potrebbe anche essere la presenza di qualche curioso), quindi sforzati di capire perchè è da lì che inizi a risolvere il problema... Cmq il problema può essere risolto in buona parte come consiglia l'amico Antonio sopra. Vorrei anche consigliarti di diffondere con un fornellino delle essenze tipo valeriana, tiglio o melissa che sono rilassanti e tranquillizzanti. Se non dovesse bastare, diluisci nell’ acqua della citola qualche goccia di fiori di Bach questo potrebbe calmare il cagnetto e abituarlo al vostro distacco (consiglio sempre la medicina antroposofica per problemi comportamentali) . In ogni caso e ci tengo a dirlo, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario di fiducia (una frase che non mi stancherò mai di ripetere). Inoltre, nella cuccia metti qualche indumento vecchio con il tuo odore (bello forte), il cane così ti sentirà più vicino e sarà tranquillizzato, se poi capitasse anche quando sei fuori casa alla sera in particolare, non lasciare aperte tutte le porte delle camere, ma riduci lo spazio. Con questo modo il cagnetto non vagherà per le stanze cercandoti e non trovandoti... In ogni caso se il cane continuasse ad abbaiare senza motivo e non riesci a capire il perchè e nemmeno il veterinario, magari può essere un comportamento che ha bisogno di essere tenuto sotto controllo mediante qualche seduta da un bravo comportamentista.
... Spero di esserti stato utile a presto 🙂