Addestramento caval...
 
Notifiche
Cancella tutti

Addestramento cavalli

10 Post
7 Utenti
0 Likes
4,331 Visualizzazioni
Post: 1
Autore della discussione
(@tanya)
New Member
Registrato: 12 anni fa

Ciao a tutti! 🙂 il mio grande sogno è quello di addestrare i cavalli,ma non è facilissimo trovare degli sbocchi in questo,perchè oltre ai corsi proibitivi tipo pat parelli o altri,qui dalle mie parti(PADOVA) chi lo fà,non è disposto ad insegnare,in special modo a me che sono una donna,mi è stato detto che ci vuole forza ed io non potrei mai farcela....forse mi sono rivolta alle persone sbagliate,forse dovrei spostarmi altrove oppure qullo che mi hanno detto è vero e dovrei mettermela via,in questo momento ho le idee un pò confuse ma non vorrei mollare...se c'è qualquno che mi può dare qualche consiglio utile,lo ringrazio fin da ora!! 🙂

Rispondi
9 risposte
Deathgio
Post: 43
(@deathgio)
Eminent Member
Registrato: 12 anni fa

L'addestramento cavalli non è una tecnica esclusivamente maschile, prova ne è il continuo aumento di amazzoni e allevatrici, insomma un ambiente che si tinge di rosa sempre più.
A mio avviso dovresti innanzi tutto partire dalle tecniche più antiche, una buona dose di nozioni te lo da la doma da lavoro dei Maremmani, che con l'ausilio di un giudice ( un palo centrale in tondino) ti da un grosso aiuto a livello di forza nella gestione del cavallo in doma.
Che serva forza è naturale ma un puledro che ti fa le bizze mentre lo porti al paddok lo devi saper tenere in ogni caso, quindi forza sì, ma neanche essere Hulk.
Un consiglio che posso darti è in ogni caso di studiare tanto, gira vari posti, ruba quello che vedi, è essenziale avere mille malizie con un cavallo giovane e quindi più imprevedibile. Una volta fatto un buon bagalio sceglierai tu la doma e i metodi di doma che riterrai migliori per il cavallo e per te. E... Non mollare mai!
Spero di essere stato un po' d'aiuto. 😉

Rispondi
Alfredo Giarracuni
Post: 271
(@alfredo-giarracuni)
Reputable Member
Registrato: 12 anni fa

Quoto pienamente le parole di DeathGio, oltre alle sue parole ti posso solo dire che se vuoi davvero entrare in questo "ambiente" della doma di puledri, non ti devi solo fermare a Padova, visto che hai detto che non sono disposti a insegnarti, perciò scendi per un mesetto (anche per vacanze) ti consiglio la Puglia ci sono parecchie "scuole" o privati che ti insegnano le cose basilari della doma. I Maremmani come già detto ti potrebbero essere di grande aiuto in un tondino.
Domare cavalli di Salto Ostacoli? Cross? Monta Americana?

Rispondi
Antonella
Post: 25
(@antonella)
Eminent Member
Registrato: 12 anni fa

ciao Tanya, non sono d'accordo sul fatto che ci voglia forza per domare un cavallo, forza di volontà si ma non forza fisica, almeno dipende dal metodo che vuoi usare. Io ho avuto la fortuna di veder domare molti cavalli da un mio carisimo amico che ormai lo fa da quasi 30 anni e posso dirti che non ha bisogno della forza per domarli.
ci vuole fermezza e determinazione perchè il cavallo deve fidarsi di te, quindi se ti mostri incerto e pauroso non credo prorpio sia possibile. Tu hai un cavallo tuo? Il consiglio che posso darti è intanto di osservare molto, il comportamento dell'animale e ciò che riesci ad instaurare con lui. Vedi in base ai tuoi atteggiamenti come si comporta e modificali a secondo di ciò che vuoi ottenere. visto che non hai nessuno disposto ad insegnarti, prova se te lo permettono almeno ad osservare come fa. Certo non è facile, però se lo desideri davvero vedrai che alla fine troverai la strada giusta per realizzare il tuo sogno.

Rispondi
Post: 27
(@angela-fulgy)
Eminent Member
Registrato: 12 anni fa

ciao, beh se vuoi domare un cavallo terrorizzandolo a vita e facendogli capire che la sella ecc..sono dei mostri che vogliono aggredirlo legalo pure d un palo e fagli capire che l'uomo è un predatore e che deve stargli alla larga, ma se vuoi seguire i metodi naturali come parelli o asvanara porta il puledro nel tondino, e come credo avrai visto loro non li legano ad alcun palo, anzi, ad esempio se l'addestratore vede che il cavallo h paura della sella quando prova a mettergliela sulla schiena, manda via il cavallo, gli fa fare 2-3 giri del tondino creandogli scomodità facendolo correre, poi smette di agitare la frusta e riprova con la sella, e credo che non ci voglia molta forza x fare queste azioni!! ti consiglio di andarti a vedere il sito di asvanara(praticamente parelli in italiano, e più economico ^-^), io ho comprato dei DVD e dei libri,e spiegano davvero molto bene 😉

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi: