In che età si può c...
 
Notifiche
Cancella tutti

In che età si può cominciare a domare/cavalcare un cavallo?

9 Post
5 Utenti
0 Likes
33.4 K Visualizzazioni
jess93
Post: 82
(@jess93)
Trusted Member
Registrato: 12 anni fa

purtroppo qui non c'è il pulsante mi piace ahahahahhahaha 🙂 è tutto verissimo quello che c'è scritto su... personalmente credo che se si comincia ad instaurare un rapporto di amore e fiducia con il cavallino anche quando lo si monterà non farà certamente il pazzo perchè in fondo anche lui ci vuole bene e si è affezionato alla figura umana

Rispondi
Post: 23
(@antonio-di-santo)
Eminent Member
Registrato: 12 anni fa

si ragazzi è proprio così...i cavalli sono prede e noi dobbiamo rapportarci a loro non come predatori,ogni nostra reazione violenta non ha nulla a che vedere con l'addestramento del cavallo...ed il cavallo amplifica così la nostra posizione da predatore e pensa : ehi questo mi vuole mangiare.....ed è li che il cavallo non ci da più le sue attenzioni... i cavalli hanno paura di essere mangiati,non di essere picchiati o sottomessi....è la loro natura....sta a noi entrare nel loro mondo,nel loro schema di branco,ovviamente stabilendo noi il nostro punto gerarchico più in alto...quello del leader......il cavallo non ha ragione di farci male o di essere aggressivo se siamo suoi amici....

Rispondi
Post: 1
(@meryjo)
New Member
Registrato: 10 anni fa

Salve a tutti. Mi sono imbattuta in questo forum "per colpa" della passione che mia figlia ha per i cavalli...abbiamo letto insieme la risposta di Antonio e abbiamo deciso di iscriverci.
Ho bisogno del vostro supporto per un consiglio. Mia figlia ha 12 anni monta all'inglese e ha cominciato a saltare da poco.
Vorrebbe un cavallino tutto per sè e su internet ha adocchiato una puledrina razza paint di 4 mesi.
Essendo profondamente ignorante in materia cavallo vorrei sapere se è il caso di comprare un cavallino così piccolo, che offerta potrei fare al commerciante e quanto costerebbe "addestrarlo". Io abito a Firenze potreste consigliarmi un addestratore bravo?
Grazie dell'attenzione,MJO

Rispondi
Post: 23
(@antonio-di-santo)
Eminent Member
Registrato: 12 anni fa

ciao Meryio,
grazie per avermi scritto e con piacere cerco di rispondere nella maniera più chiara possibile.
innanzitutto voglio precisare che vendere e acquistare un puledro a 4 mesi di vita è da incoscienti,infatti un puledro non deve essere svezzato prima dei 6-8 mesi.
detto questo il consiglio che posso darti è quello di lasciar stare i puledri,è roba da esperti e di gente che ha un minimo di esperienza,molti paragonano il cavallo al cane ma a mio avviso la situazione è diversa...il cavallo non si cresce solo con zuccherini e carezze,è un animale grande e forte ed ha bisogno di un addestramento accurato che gli servirà per la vita.
sconsiglio di affidare comunque cavalli a gente frettolosa,i cavalli si addestrano con calma e pazienza,ma soprattutto senza violenza,saranno loro stessi a darci il permesso di continuare e di approcciarci.
il mio consiglio è di affidare tua figlia ad un istruttore serio e se proprio decidi di acquistare un cavallo,acquistane uno esperto e maturo di età...solo in questo caso tua figlia potrà crescere serenamente e senza grossi rischi 😉 bisogna sempre evitare traumi all'inizio di una passione .... e anche dopo 😀
Antonio Di Santo

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi: