Forum

Vizi  

  RSS
daisy
(@daisy)
Active Member

Ciao a tutti, spero di essere nella categoria giusta 🙂
Il mio cavallo sgrana continuamente il morso finché lo monto, cioè continua a masticarlo nervosamente, soprattutto quando gli faccio fare degli esercizi un po' impegnativi tipo side pass/ disimpegni ecc.
Ho provato a cambiare imboccature, dal filetto al correctional e inizialmente non sgrana, ma una volta che si é abituato, comincia a rifarlo. Ho provato con la punizione e non é servito, ma nemmeno lasciarlo fare ha cambiato qualcosa. Lo lascio morbido in bocca, ma sgrana comunque.. Anche da terra, quando gli faccio fare il back in libertà, comincia a sgranare i denti. É un problema di stress? Cosa potrei fare? Senza imboccatura va bene, ma facendo gare il morso é d'obbligo e lo impegna molto di più!
Scusate il poema 🙂

Quota
Postato : 20/02/2014 11:37 pm
Antonio Di Santo
(@antonio-di-santo)
Eminent Member

ciao Daisy,è capitato anche a me di avere cavalli con questi atteggiamenti,sicuramente il rapporto con l'imboccatura non è stato dei migliori.
questo atteggiamento è sicuramente legato allo stress,la bocca è la parte più sensibile del cavallo e spesso l'errore che si compie è quello di mettere morsi severi per controllare il cavallo,con questo però si ottiene un'assuefazione e un trauma,soprattutto quando la bocca del puledro è cosiddetta "fresca" .
Proprio quando si pensa di avere maggior controllo si sta peggiorando la situazione amplificando il tutto ,portando il soggetto ad un odio verso l'imboccatura...ricordiamo che più utilizziamo le mani e le azioni in bocca,meno il cavallo usa il cervello.
il consiglio che posso darti è di non punire,non dipende certamente dal cavallo,ma di alleviare tutto ciò.
Inizia ponendo un filetto abbastanza spesso,immergilo nell'acqua e poi nello zucchero oppure va bene del miele e poi glielo metti e glielo lasci gustare.fai questo dopo averlo lavorato alla corda in modo che lui lo associ come relax.
Fai questo per un po di giorni,metti il filetto,lasciaglielo gustare e portagli a brucare un po d'erba e a fare una passeggiata a mano...se prima odiava l'imboccatura ora inizia ad amarla e ad associarla ad una cosa positiva.
Spesso si fa associare la bardatura,i finimenti in genere al lavoro,così il cavallo va un po sulle difensive cercando di evitare tutto ciò...sellare un cavallo e portarlo a brucare solo un po d'erba rafforza sicuramente il rapporto.
un'altra causa potrebbe essere uno stress generale,non per forza un fastidio in bocca.
I cavalli sono come noi, la causa di alcuni comportamenti è da ricercare anche in altro ( esempio : fastidio degli speroni,dolori,selle di misura sbagliata,fastidi in generale).
non trascurare la limatura delle barre dentarie,spesso anche le punte portano a questo.
cerchiamo di metterci nei loro panni 😉
fammi sapere
Antonio Di Santo
www.antoniodisanto.com

RispondiQuota
Postato : 11/03/2014 3:29 pm
Condividi: