Forum

Notifiche
Cancella tutti

il piccolo galoppo  

  RSS
Gabriele S
(@gabriele-s)
Active Member

in questo periodo che sono più a contatto con il mio cavallo e sono riuscito ad uscire di più in passeggiata mi sono accorto che il cavallo non va al piccolo galoppo.
c' è da dire che lui era un ex trottatore che a causa di alcune lesioni agli arti anteriori è uscito dal giro delle corse .
Passa da trotto normale al trotto veloce (al posto del piccolo galoppo) e di seguito spezza al galoppo (per insegnargli questo ci ho perso molto tempo)
c'è un modo per fargli acquistare questo passo ?
ps uscendo sempre in compagnia noto che come tempo/ spazio tra le andature il suo trotto veloce corrisponde al piccolo galoppo dell altro cavallo

Quota
Postato : 21/08/2012 1:32 am
jess93
(@jess93)
Trusted Member

Salve, io ho avuto il problema opposto cioè nel galoppo il cavallo precipitava essendo stato addestrato per correre, ho risolto mettendolo al galoppo in campo e piano piano trattenendolo in modo da farlo rallentare ma senza rompere al trotto, non so se sia il metodo giusto ma il mio ex istruttore mi ha insegnato così:)
ovviamente si deve essere moooolto rilassati avere un buon assetto in sella soprattutto non attaccarsi alle redini ma fare un lavoro graduale a piccoli passi

RispondiQuota
Postato : 21/08/2012 1:16 pm
Gabriele S
(@gabriele-s)
Active Member

grazie del consiglio proverò e ti farò sapere

RispondiQuota
Postato : 21/08/2012 3:49 pm
Alfredo Giarracuni
(@alfredo-giarracuni)
Reputable Member

Allora, molto semplice, io, essendo molto pignolo sul cavallo non amo vedere questo genere di cose; infatti faccio partire a galoppo qualsiasi Cavallo/a che monto da fermo (in effetti è questo il metodo più giusto da eseguire) anche se difficile e duro da apprendere. Un consiglio è quello di non buttarti in avanti, ansi, spalle in fuori e schiena dritta; dopo di che ti consiglio un paio di speroni a goccia che sono quelli basilari giusti per il lavoro in piano, in realtà servono per dare direzione al cavallo ma possono essere utilizzati anche per questo. Ricapitolando, schina dritta spalle in fuori e pressione con le gambe molto forte, se vedi che non funziona e non cambia niente, alt! E continui in questo verso, se continua a non obbedirti, una sgambata decisa! Ne basta solo una. Fammi sapere.

RispondiQuota
Postato : 23/08/2012 6:39 pm
Gabriele S
(@gabriele-s)
Active Member

ok appena vado a cavallo ti faccio sapere

RispondiQuota
Postato : 24/08/2012 12:25 am
Condividi: