Forum

presentazione  

  RSS
sissy
(@sissy)
Active Member

Ciao a tutti, mi presento,sono Sissy e ho iniziato la mia avventura a cavallo circa due anni fa..in questo periodo mi sono dedicata anima e corpo all'equitazione e nonostante sia pochissimo tempo che mi ci dedico ho raggiunto qualche piccolo traguardo,che per me è importante: ho acquistato un cavallo angoloarabo di nome Ortachis, che ora ha cinque anni ed insieme ci stiamo avviando alla disciplina di Monta da Lavoro , abbiamo fatto un concorso ed una partecipazione ad uno spettacolo equestre con divertimento ed un pizzico di soddisfazione.spero di poter scrivere molto ancora di noi qui e di leggere le esperienze di altri cavalieri ed amazzoni

Quota
Postato : 15/08/2012 12:37 pm
Sei
 Sei
(@sei)
Estimable Member

Benvenuta! Monta da lavoro?? che bellezza, altra disciplina affascinante e a me sconosciuta, se ha voglia spiegaci in cosa consiste!

RispondiQuota
Postato : 15/08/2012 12:42 pm
sissy
(@sissy)
Active Member

grazie del benvenuto! la monta da lavoro è una disciplina di completo che ripropone le attività equestri effettuate per il lavoro in campagna e presso gli allevamenti di bestiame.si compone in quattro specialità:La prova di addestramento (dressage), la prova di attitudine ,di abilità cronometrata e lo sbrancamento.Io ho iniziato da poco (dopo aver appreso le basi della monta inglese) e mi sto dedicando essenzialmente al dressage..per quanto riguarda la prova di attitudine ho provato pochissimo (si tratta in pratica di aprire un cancello e,di passarlo e poi di chiuderlo, di attraversare una pedana in legno, di cambiare posto ad un oggetto posto su un palo, di fare i passi indietro in una strettoia, di effettuare un "otto" fra i barili, di fare un piccolo salto, i passi laterali ecc..insomma tutto quello che viene fatto nel lavoro in campagna..per quanto riguarda lo brancamento dei vitelli dalla mandria non l'ho mai provato,nè visto fare ,mentre la prova di abilità cronometrata e la prova di attitudine ma fatta velocemente.Lavoro complesso ma affascinante

RispondiQuota
Postato : 15/08/2012 7:10 pm
Sei
 Sei
(@sei)
Estimable Member

Mi ricorda vagamente la monta americana 🙂 o mi sto sbagliando ??? Tipo western plesure, trail e cutting ....

RispondiQuota
Postato : 15/08/2012 7:13 pm
Laura
(@laura)
Estimable Member

benvenuta Sissi!!! Spero che ti troverai bene!

La ricerca di felicità finisce quando incontri un cavallo...se poi ti rapisce il cuore e ogni tuo momento libero...è amore vero!

RispondiQuota
Postato : 15/08/2012 9:44 pm
sissy
(@sissy)
Active Member

Grazie dell'accoglienza! A descriverla ,la monta da lavoro,sembra tipo monta americana, ma è monta inglese con qualche piccola variante,usiamo il morso, solitamente di tipo spagnolo, staffatura lunga..un assetto che forse tende a caricare più sul posteriore,per il resto non ci sono grosse variazioni..io per il momento mi dedico più alla parte del dressage e alle passeggiate..il lavoro di campagna verrà più qua..

RispondiQuota
Postato : 16/08/2012 4:55 pm
Condividi: