Salve a tutti
Sono Giorgia e ho una cavalla Shire di 10 anni, e da 8 la tengo a casa. Era una cavalla tranquilla ed educata ma da circa tre mesi è “impazzita”. É diventata il tipico cavallo “cattivo” che morde e rampa, respingendo l’ uomo. Ho letto di gravidanze isteriche, i quali sintomi sono molto simili. Qualcuno ha delle informazioni in più su questa “gravidanza”? O esperienze simili?
come indicazioni sono scarse, prova a descrivere come vive la cavalla, in box, in recinto, da sola in compagnia, dai qualche indicazione suplementare. le persone che gli sono a contatto non è che x caso hanno avuto motivo di atrito con la cavalla? x esperienza i cavalli non fanno mai le cose tanto x fare ma hanno un motivo dietro.
Si lei vive in un box anche piuttosto grande, ( 5m x 4m), con un piccolo spazio all' esterno, dove poter fare qualche passo, ed in più ogni giorno la portiamo qualche ora al paddok. Da quando è arrivata da me, quindi 8 anni fa, vive da sola, l' unica compagnia sono i miei cani e la mia famiglia. La sua alimentazione non è cambiata, lei mangia la pietanza al mattino e il fieno glielo diamo suddividendo la porzione in 4 dosi al giorno. E' una cavalla che non ho mai dovuto sgridare o "picchiare". Una volta a settimana ( a causa di un suo problema agli zoccoli che non mi permette di uscire più volte a sett) facciamo una passeggiata, qualche volta anche con altri cavalli. La cosa che mi sorprende è che è diventata "pazza" da 1 giorno all' altro senza motivo, o motivi di cui non sono al corrente.
l'unico motivo che mi viene da prendere in considerazione dalla tua descrizione è che forse potrebbe essere la solitudine. prova a vedere se riesci a trovargli una compagnia equina, magari un asino, io non prenderei in considerazione la gravidanza isterica.
Hai provato a chiamare un veterinario, potrebbe provare dolore in qualche parte del corpo e quindi reagire in questo modo
E' importante accertarsi di questo prima di pensare ad un problema comportamentale.