Articoli sul compor...
 
Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] Articoli sul comportamento, psicologia e rapporto uomo-cavallo

9 Post
5 Utenti
0 Likes
10.5 K Visualizzazioni
Post: 73
Autore della discussione
(@admin_vbulletin4_import1)
Trusted Member
Registrato: 12 anni fa

Per maggiori informazioni su comportamento, psicologia e rapporto uomo-cavallo puoi leggere questi articoli :

1) - Il cavallo è un animale affettuoso, basta un po' di pazienza
2) - Il cavallo, grande amico dell'uomo
3) - Il cavallo è un animale intelligente?

Rispondi
8 risposte
Post: 14
(@linda)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Complimenti molto interessanti gli argomenti presentati ,ma di difficile applicazione quando la maggior parte delle persone tengono il proprio cavallo in maneggio andandolo a montare qualche volta alla settimana e basta.
Per avere un rapporto di piena fiducia con il proprio animale bisogna conviverci tutti i giorni con devozione, pazienza e a volte sacrificio , creando cosí un rapporto unico.

Rispondi
Post: 6
 Manu
(@manu)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

Per avere un rapporto di piena fiducia con il proprio animale bisogna conviverci tutti i giorni con devozione, pazienza e a volte sacrificio , creando cosí un rapporto unico.

Ciao Linda e piacere di conoscerti! Sai, non credo che "pazienza" e "sacrificio" siano parole che possano essere associate a "rapporto unico".... credo che se si desidera davvero stare con il proprio cavallo, non esistono situazioni in cui occorra "pazienza" e nulla appare come un "sacrificio".... ma forse ho capito cosa intendi..... intendi dire che si fanno quelle cose che alla maggior parte delle persone sembrano inutili..... tipo stare per ore sdraiati su un prato con il proprio cavallo di fianco che mangia tranquillamente la sua erbetta.... o non montarlo per due mesi perchè si è fatto male a un zampone..... tante persone vedono il proprio cavallo solo come uno strumento di divertimento (salto, corsa, quant'altro...) e se non adempie a questo suo compito..... via, se ne prende un altro, che salta meglio, che corre di più, che non abbia danni fisici..... alla faccia di qualsiasi relazione!

Rispondi
Post: 27
(@angela-fulgy)
Eminent Member
Registrato: 12 anni fa

concordo con Manu, ormai a molta, anzi moltissima gente non interessa il rapporto con il loro cavallo, io quando avevo il cavallo al maneggio andavo a trovarlo tuutti i santi giorni a piedi con neve o pioggia, non importava, io volevo andarlo a trovare. Comunque non è molto importante quanto tempo ci passi, ma come lo passi. poi ovvio che se lo vai a trovare 1 volta alla settimana,e magari quando ci vai lo monti...creare un minimo di rapporto è difficile :/ perchè capisce che quando ti vede è l'ora di lavorare, uno degli scopi degli horseman è incuriosire il cavallo , farlo divertire, in modo che quando sarà l'ora di lavorare sarà persino ansioso di sapere che cosa farà quel giorno (parole di pat parelli 😉 )

Rispondi
Post: 14
(@linda)
Active Member
Registrato: 12 anni fa

ciao Manu grazie della tua risposta
per quanto riguarda pazienza e sacrificio intendevo dire che se il cavallo ce l'hai a casa tua devi accudirlo tutti i giorni
anche quando fa freddo e piove
quando torni da un giorno di lavoro e devi ancora andare a dargli da mangiare
quando vorresti andare in ferie e non puoi perché hai gli animali
sono solo piccoli esempi
ma il rapporto che si cre giorno dopo giorno é unico e senza paragone con quello che ho visto nei maneggi
ciao e grazie ancora

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi: