Forum

Notifiche
Cancella tutti

Come posso rinforzare gli zoccoli del cavallo?  

  RSS
mirtosardo
(@mirtosardo)
Active Member

Buona sera amici dei cavalli! Pongo la mia domanda a tutti. Il mio cavallo ha degli zoccoli davvero morbidi. Purtroppo, però, sono molto fragili. Perciò mi domandavo se qualcuno di voi avesse un’idea su come poterli rendere più duri e resistenti. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Quota
Postato : 22/12/2012 5:57 pm
lazzaro
(@lazzaro)
Eminent Member

Buona sera a te! Io, solitamente, ricopro di vernice trementina gli zoccoli del mio cavallo qualche volta la settimana. Ci sono anche diversi altri prodotti in commercio. Ricorda, però, che la cosa migliore è una dieta equilibrata e con cibi di qualità. Se il foraggio ed il fieno sono buoni possono fare la differenza.

RispondiQuota
Postato : 22/12/2012 5:58 pm
gianni77
(@gianni77)
New Member

ciao 1 ottimo rimedio è usare la catramina

RispondiQuota
Postato : 22/12/2012 6:27 pm
cavalli mania di andrea
(@cavalli-mania-di-andrea)
New Member

un rimedio antico ed efficace e mettere i piedi a mollo con dell aceto per un 10 minuti ciascuno per alcuni giorni e funziona d averro .......la catramina vegetale e un altro buon sistema provare per credere

RispondiQuota
Postato : 22/12/2012 11:06 pm
aly_wow2003
(@aly_wow2003)
New Member

io posso dirti come mi comporto io ma non voglio creare polemiche... premesso questo... io tengo la mia cavalla scalza, secondo il barefoot, ovvero la gestione naturale del cavallo....
con una alimentazione di SOLO fieno ed erba e un ambiente composto da ampio paddok o park paradise che è composto da vari tipi di terreno ovvero ghiaia roccie legno terra erba e sabbia il piede del cavallo tende a rinforzarsi NATURALMENTE senza prodotti artificiali che danneggiano soltanto la salute del piede.
io sono sempre nel periodo di transazione (è il periodo che intercorre tra la sferratura e l'obiettivo finale che è un piede sano e robusto) il piede della mia cavalla è comunque forte e resistente... lo faccio pareggiare da un pareggiatore ogni due mesi! (NON MANISCALCO mi raccomando solo un pareggiatore può fare questa cosa!) non ho mai avuto problemi la cavalla non ha mai sofferto e non si è mai consumata il piede come dicono tutti! eppure monto spesso e la avalla va su asfalto chiaino roccie praticamente ovunque! io te lo consiglio xke cambi in meglio la vita del tuo cavallo! poi l'argomento detto in poche righe non è spiegato bene è un pò piu complesso ma informati! se vuoi posso parlartene con più chiarezza se ti interessa! io posso solo dirti che la mia cavalla ora sta divinamente bene!!! e il veterinario conferma!

RispondiQuota
Postato : 03/01/2013 10:36 pm
Lisy Patalano
(@lisy-patalano)
Active Member

Ciao, non ho mai affrontato il problema dello zoccolo debole, ma il pony che spesso vado a trovare in inverno fa un po' gli zoccoli secchi e sciupati per il freddo così gli metto su burro e olio di ricino anzichè il grasso o prodotti specifici e funziona. Se il tuo problema è lo zoccolo debole però dovresti cambiare l'alimentazione ed usare prodotti per il problema. Chiedi al maniscalco oppure al veterinario, di sicuro sapranno che fare, specialmente se conoscono il cavallo ed osservano il problema.

Non ho mai detto di essere un'esperta e di saper fare le cose o di conoscere un pozzo di roba, semplicemente in ciò che faccio ci metto impegno, osservazione e metodo giusto dettatomi dall'osservazione. -Lisy

RispondiQuota
Postato : 06/02/2013 6:51 pm
Condividi: