fortunatamente è un problema che non ho mai vissuto molto, poche rare volte, ma credo che non debba mancare nel "capitolo" sulla cura del cavallo... che dite?
Se si fa attenzione alla pulizia del cavallo e delle "attrezzature" (sottopancia, sottosella, testiere, ecc..) è difficile fiaccare un cavallo, anche se comunque, prima o poi, può capitare a tutti... Per quanto riguarda le escoriazioni (che possono anche procurarsi da soli i cavalli stessi) mi è capitato di vederne di tutti i colori...ad esempio una Quarter Horse che sta al mio maneggio è riuscita a farsene una abbastanza vistosa sui lati del garrese sfregandosi contro la parete del box. Un'ottima soluzione è cospargere escoriazioni e fiaccature con del grasso 😉
il mio cavallo purtroppo quando l'ho comprato aveva già molte fiaccature da sella sul garrese... ma per fortuna con la sella che uso con lui non ha mai fatto nulla... quest'estate però purtroppo per le punture degli insetti si grattava e si è procurato molte escoriazioni, io gli metto la pasta fissan (quella per i bambini) in modo che la pelle non diventi bianca in quanto il mio cavallo è un morello, e funziona davvero alla grande!
col grasso?
io per graffi vari ho usato un cicatrizzante.....