Sarebbe una manna poter fare un po' di allenamento in pista: quando vado a Mantova dal mio istruttore ne aprofitto per farmi qualche giro nell'anello (anche se è piccolino è sempre meglio che il campo di casa).
Montando da sola la routine è 10 minuti di passo, 3-4 giri di trotto sollevato per mano, 15 minuti di trotto battendo la sella chiedendo flessioni interne ed esterne. Alterno transizioni al passo, alt e passi indietro. Il primo galoppo è sollevato e alterno galoppi di anda per attivare il posteriore (senza chiedere flessioni o compostezza) con trotto riunito; dopo aver fatto ciò cambiando di mano 2-3 vote faccio galoppo seduto chiedendo flessioni interne su circoli più larghi a destra dove la flessione la da più facilmente e tende a chiudere all'interno e circoli più piccoli a sinistra dove è un po' più rigido.
Concludo con trotto in distensione possibilmente sollevato.Quando faccio qualche esercizio o qualche salto non chiedo i galoppi in riunione; mi dedico al lavoro in piano dopo aver saltato che il cavallo è più volenteroso e reattivo, allora ci sta qualche tentativo di spalla in dentro e appoggiata che stiamo cercando di accennare.
Ho capito, la tua lezione basilare possiamo dire che è completa ed efficace, purtroppo io non sto montando da 2 giorni per problemi di salute 🙁