Forum

Notifiche
Cancella tutti

Terreno alcalino: come modificare il pH?  

  RSS
tornitore
(@tornitore)
Active Member

Ciao Forum! Spero che questa sia la sezione giusta in cui postare la mia domanda. Se ho sbagliato, chiudete un occhio! Sto pianificando di costruire una piccola scuderia sul mio terreno. L’unico problema è che il terreno su cui dovrebbero pascolare gli animali è molto alcalino. Che tipo di piante crescerebbero bene su un terreno di questo tipo? C’è modo di cambiare il PH del suolo attraverso qualche stratagemma? Grazie anticipatamente!

Quota
Postato : 31/01/2013 12:13 pm
lazzaro
(@lazzaro)
Eminent Member

Prova a concimare, solitamente, concimando il terreno l’acidità potrebbe far abbassare i livelli di PH alcalini del suolo. Oltre alle sostanze organiche puoi servirti di sostanze di gesso (solfato di calcio). Io ho il problema opposto ovvero il mio terreno è piuttosto acido perciò devo aggiungere carbonato di calcio. Spero di averti dato un input positivo

RispondiQuota
Postato : 31/01/2013 12:14 pm
admin_forum
(@admin_vbulletin4_import1)
Trusted Member

Ciao Tornitore, ho chiesto ad un mio carissimo amico, dottore agrario, il Dottor Giuseppe Zaffuto, ecco cosa mi ha risposto :

Antonio, ciao... bisogna che concimi il terreno con letame, meglio se bovino e nn maturo, lo devi interrare con le lavorazioni, usare concimi acidi,come il perfosfato con titolo 19-21 di fosforo , perchè contiene gesso ed acidifica bene,in merito alla foraggio ti posso dire che giù in Sicilia dove abbiamo terreni alcalini si usa bene il trifoglio alessandrino, ha una buona capacità di ricaccio e si presta bene ai pascolamenti......se hai bisogno di informazioni piu dettagliate fatti sentire,ciao.

RispondiQuota
Postato : 01/02/2013 11:59 pm
Condividi: