Francia, continua lo scandalo della carne di cavallo, 21 gli arresti

carnedicavalloNuovo scandalo legato alla carne di cavallo in Francia, a Narbonne, la polizia ha arrestato 21 persone durante un’inchiesta internazionale sull’uso di carne equina trattata per test in laboratorio e introdotta nel mercato alimentare.

A dare il via alle indagini sarebbe stata una soffiata che ha indicato che un centinaio di cavalli, tra cui quelli utilizzati dalla casa farmaceutica Sanofi, erano stati venduti a dei mattatoi dopo che i certificati devi veterinari erano stati falsati.

Tra le persone arrestate ci sono anche tre veterinari e vari commercianti di carne, tra cui uno a Narbonne, considerato il capo di tutto il traffico.
La casa farmaceutica Sanofi ha fatto sapere che sta collaborando con le autorità su una possibile frode e che negli ultimi tre anni sono 200 gli animali venduti a centri veterinari, ippici o a singole persone.

Secondo la polizia, questi animali potrebbero essere stati usati per testare vaccini o medicine in fase di sviluppo, quindi se le loro carne è stata immessa sul mercato potrebbe essere altamente pericolosa per la salute dell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *