La Federazione degli sport equestri degli Emirati Arabi Uniti è stata sospesa a tempo indeterminato dalla Fédération Equestre Internationale (FEI) dati i casi di maltrattamento dei cavalli che si sono ripetuti nel tempo, nello specifico durante le gare di Endurance.
L’Endurance è una disciplina nella quale i cavalieri degli Emirato sono eccellenti.
Lo Sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, premier e vice presidente degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, vincitore della “Conero Cupu” nel 2012, la cui moglie, Haya di Giordania, è stata presidente della federazione mondiale degli sport equestri, e tutti i suoi connazionali non potranno partecipare a gare internazionali.
Ingmar De Vos, neo presidente della FEI, ha detto che non c’erano altre soluzioni e che vive nella speranza che le nuove regole che sono state instituite contribuiscano a ridimensionare il numero di incidenti fatali per i cavalli.
Gli incidenti negli Emirati Arabi sono stati davvero troppi e sono stati accertati maltrattamenti nei confronti dei cavalli ai quali venivano anche somministrate sostanze dopanti. Non mancano poi i casi di “gare fantasma” ovvero gare non disputate ma utili per far salire gli atleti nel ranking.