I cavalli bianchi non esistono?

biancoQuando si pensa ad un cavallo è facile immaginarlo bianco al galoppo verso l’orizonte, come in una bella favola.

 

Nell’immaginario comune è ben presente la figura del cavallo di colore completamente bianco candido padroneggiato, casomai, da un principe vigoroso; perciò sarà difficile per molti accettare il fatto che cavalli interamente bianchi non esistano, o siano estremamente rari, nella realtà.

Sembra essere un dato di fatto che circa il 90% dei destrieri dal manto bianco siano, in realtà, di colore grigio: questi cavalli hanno in verità la pelle nera, gli zoccoli scuri e una quantità limitati di peli neri misti a quelli bianchi. Per assicursi che la pelle di un apparente cavallo bianco sia nera bisogna comprollarne il muso, il contorno oculare e il ventre.

I cavalli dal manto bianco, a differenza degli altri, sono muniti di zoccoli chiari, di pelle rosea e hanno il pelo realmente tutto bianco. Questi esemplari sono estremamente rari e per lo più si tratta di albini che hanno occhi rossi o azzurri e frequentemente hanno problemi sia alla vista che all’udito.

In effetti, i cavalli bianchi esistono, ma non ce ne sono tanti quanti si potrebbe pensare. Nella vita vediamo soprattutto cavalli con manto scuro: questo vorrà pur  dire qualcosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *