I cavalli possono avere il singhiozzo?

singhiozzo cavalloCi sono molte abitudini o fastidi che crediamo essere solo umani, invece anche gli animali ne soffrono, compresi i cavalli.

E’ il caso del singhiozzo: i cavalli possono averlo?

Certo che si, ma mentre negli uomini si sente nella gola, negli equini inizia vicino al diaframma e produce un suono che si può sentire nella zona del petto ed a volte è accompagnato anche da uno spasmo nella zona dei fianchi.

Il singhiozzo è presente sopratutto nei cavalli da endurance, da corsa e trekking, tutti i cavalli che sono montati per molto tempo e   in modo prolungato.

Accade perchè viene provocato uno squilibrio elettrolitico che può portare anche a diarre e coliche, per questo motivo è importante dare il giusto riposo al cavallo e non esagerare col peso e con i tempi di uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to verify temporary file contents for atomic writing. in /home/anima931/public_html/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:51 Stack trace: #0 /home/anima931/public_html/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents('/home/anima931/...', '<?php exit('Acc...') #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig('livewaf') #2 {main} thrown in /home/anima931/public_html/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 51