Il cavallo vive meglio in box?

cavalli in boxSono in tanti a chiedersi se il cavallo vive meglio in box o libero da costrizioni. Il primo punto dal quale partire è considerare i bisogni primari dell’animale, analizzando come vive allo stato brado.

I cavalli in libertà sono in costante movimento perchè cercano di sopravvivere ai predatori, perché hanno bisogno di cercare cibo e acqua e perchè devono socializzare tra di loro.

Un cavallo addomesticato, invece, lo si vede chiuso in un box, con un sottofondo soffice, mentre loro in natura sono abituati a terreni duri e vasti, dove possono muoversi liberamente.

Ovviamente la vita in box li obbliga a stazionare in un solo posto dove mangiano e bevono, dove passano il tempo isolati dagli altri per via delle pareti divisorie; vengono, inoltre, tosati e coperti con trapunte, cosa di cui forse non avrebbero bisogno dato che la natura ha donato loro l’abilità di controllare la temperatura corporea.

Valutare se i cavalli stanno meglio in box o in libertà è difficile: da una parte hanno tutte le comodità e sono fuori pericolo, dall’altra non sono liberi di correre e vagare come da natura; ad ognuno la sua risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *