Sono in tanti a chiedersi se il cavallo vive meglio in box o libero da costrizioni. Il primo punto dal quale partire è considerare i bisogni primari dell’animale, analizzando come vive allo stato brado.
I cavalli in libertà sono in costante movimento perchè cercano di sopravvivere ai predatori, perché hanno bisogno di cercare cibo e acqua e perchè devono socializzare tra di loro.
Un cavallo addomesticato, invece, lo si vede chiuso in un box, con un sottofondo soffice, mentre loro in natura sono abituati a terreni duri e vasti, dove possono muoversi liberamente.
Ovviamente la vita in box li obbliga a stazionare in un solo posto dove mangiano e bevono, dove passano il tempo isolati dagli altri per via delle pareti divisorie; vengono, inoltre, tosati e coperti con trapunte, cosa di cui forse non avrebbero bisogno dato che la natura ha donato loro l’abilità di controllare la temperatura corporea.
Valutare se i cavalli stanno meglio in box o in libertà è difficile: da una parte hanno tutte le comodità e sono fuori pericolo, dall’altra non sono liberi di correre e vagare come da natura; ad ognuno la sua risposta.