Il Chrysocyon brachyurus, comunemente detto crisocione o lupo dalla criniera, è un mammifero appartenente alla famiglia canidae che vive in Sud America: in Brasile, Perù e Paraguay, anche se prima popolava anche l’Uruguay e l’Argentina.
Il crisocione può essere incontrato nelle praterie, nella savana, nelle foreste ad arbusto secche, nelle zone paludose, e pluviali.
Il lupo dalla criniera è il più grande tra i canidi che popola il Sud America. L’altezza dalla spalla di questo canide è di quasi un metro e possiede un lungo mantello rosso e cannella. La lunghezza del corpo è compresa tra 1,2 a 1,3 metri con la coda che va da 28 a 40 centimetri. Le gambe dei crisocioni, di colore scuro, sono lunghe e sottili e lo aiutano nell’avvistare le prede al di sopra dell’erba alta. La criniera di questi canidi è più scura, quasi nerastra, rispetto al resto del corpo. Il corpo di questi animali è longilineo e le orecchie sono grandi e ben ritte.
I crisocioni sono animali prevalentemente notturni ma hanno picchi di attività al crepuscolo. I maschi sono maggiormente attivi rispetto alle femmine ma durante le ore diurne entrambi i sessi riposano. L’unità sociale di base di questi canidi è la coppia anche se alle volte si spostano in maniera indipendente l’uno dall’altra. Cacciano, viaggiano e riposano in solitudine e stanno insieme prevalentemente durante la stagione riproduttiva. Ogni coppia permane nel proprio territorio che copre all’incirca 27 chilometri quadrati e la marcatura è effettuata grazie alle feci e all’urina. I lupi dalla criniera nomadi e soli fiancheggiano i bordi dei vari confini e possono entrare nel territorio di una coppia per sostiruire i maschi morti o catturati.
Il crisocione è onnivoro: si nutre di armadilli, conigli, roditori e altri piccoli mammiferi, pesci, uccelli, uova di uccelli, rettili, gasteropodi ed altri molluschi terrestri, insetti, frutta stagionalmente disponibile ed altra vegetazione. Mangiano le banane e anche la lobeira (Solanum lycocarpum), che li aiuta ad espellere dei vermi che li infettano e possono essere pericolosi per il loro intestino. E inoltre, i crisocioni favoriscono la proliferazione di queste piante.
I lupi dalla criniera sono monogami, anche se i maschi e le femmine tendono a vivere in modo indipendente, tranne durante la stagione riproduttiva.
Si sa poco sui modelli riproduttivi di questi canidi ma le femmine hanno un solo estro e si accoppiano tra ottobre e febbraio nell’emisfero settentrionale e tra agosto e ottobre nel Sud America. Il periodo dell’estro dura da 1 a 4 giorni e la gestazione dura circa 65 giorni. Ad ogni parto nascono da 4 a 6 cuccioli. I piccoli nascono di peso compreso tra 340 e 430 grammi e si sviluppano rapidamente. Gli occhi e le orecchie si aprono e ergono completamente entro il nono giorno di vita e iniziano a mangiare carne rigurgitata dalla quarta settimana di vita. I maschi si impegnano relativamente nell’allevamento: tolettano i cuccioli, gli portano il cibo e li difendono. Nella cucciolata i piccoli cominciano a creare una gerarchia di dominanza già a un mese d’età. I cuccioli nascono di colore nero e diventano rossicci alla decina settimana e vengono svezzati a quindici settimane.
I crisocioni raggiungono la maturità fisica e sessuale entro il primo anno di vita e possono raggiungere i 15 anni di vita.