Il kodkod, nome scientifico leopardus guigna, è un felino appartenente alla famiglia Felidae; è noto anche col nome di guigna.
Il kodkod è un felide di piccole dimensioni: gli esemplari adulti raggiungono una lunghezza che va dai 37 ai 51 cm, sono alti 25 cm per un peso che oscilla tra i 2 e i 2,5 kg. La testa è piccola, la coda è spessa e lunga circa 20-25 cm; il colore del mantello varia dal giallo-brunastro al grigio-bruno. Su tutto il corpo sono presenti macchie scure, la zona del ventre è chiara, mentre la coda è puntellata da anelli; le orecchie sono nere con una macchia bianca. Non sono rari gli esemplari con mantelli neri, definiti melanici, su cui sono sempre presenti macchie distinguibili. La specie può vivere fino a circa 11 anni.
Attualmente, sono riconosciute due sottospecie di questo felide: L. g. guigna e L. g. tigrillo. In passato, il kodkod fu classificato all’interno del genere Oncifelis che includeva tre specie di piccoli felini provenienti dal Sudamerica; oggi, tutte e tre fanno parte del genere Leopardus. Le altre due specie dell’obsoleto genere Oncifelis erano il gatto delle pampas e il gatto di Geoffroy.
E’ inserito, dalla IUCN tra le specie vulnerabili: nessuna popolazione è composta da più di 1000 esemplari in età riproduttiva.
Il numero degli esemplari adulti è in diminuzione a causa dell’abbattimento delle foreste umide temperate nelle quali vive e dell’avanzamento delle piantagioni di pini e dei terreni agricoli, in particolare nelle regioni centrali del Cile. Inoltre, non è raro che vi siano taglie sull’animale, da riscuotere per l’uccisione di questo felino particolarmente odiato dagli agricoltori per i suoi attacchi al pollame.
Distribuzione e Habitat
Il kodkod è diffuso in prevalenza nelle regioni centrali e meridionali del Cile e solo parzialmente nelle zone vicine all’Argentina.
Predilige le foreste pluviali temperate sempreverdi, ma tollera anche habitat alterati dalla mano dell’uomo: è possibile avvistarlo anche in foreste e boscaglie secondarie come in quelle primarie, e ai margini delle aree urbane e coltivate. Vive anche a circa 1900 m di quota, in foreste di montagna umide, con strati di bambù e numerose liane ed epifite.
Abitudini e Alimentazione
Il kodkod è un animale dalle abitudini sia notturne che diurne, pur preferendo uscire dalla fitta foresta solamente al calar del sole; di giorno ama restarsene nella densa vegetazione, lungo i torrenti con fitta copertura arborea e tra cespugli secchi di ginestrone. Gli esemplari maschi sono soliti occupare un territorio di 1,1-2,5 km², mentre le femmine preferiscono risiedere in aree più piccole, di soli 0,5-0,7 km².
E’ un abile scalatore ed è in grado di arrampicarsi con facilità su alberi di più di un metro di diametro; caccia uccelli, lucertole e roditori, si nutre prevalentemente di pavoncelle del Sudamerica, tordi australi, tapaculi di Chucao, huet-huet e oche e polli domestici.
Riproduzione
Il periodo di gestazione per la femmina di kodkod dura circa 72–78 giorni, in seguito ai quali vengono alla luce mediamente tre cuccioli.