Il Zebrasoma flavescens, conosciuto comunemente come pesce chirurgo giallo, è un pesce di mare della famiglia Acanthuridae che vive sulla barriera corallina presente nelle acque ad ovest delle Hawaii e ad est del Giappone nell’Oceano Pacifico.
Il pesce chirurgo giallo abita le barriere coralline in acque subtropicali ma in genere non vive nei mari tropicali. Questi pesci vivono a profondità comprese tra i 2 e i 46 metri.
I pesci chirurgo gialli vivono una fase larvale prima di svilupparsi in piccoli pesci. I piccoli e gli adulti hanno corpi ovali e stretti, hanno musi lunghi per mangiare le alghe, una grande pinna corsale con 4 o 5 spine e una pinna anale con tre spine. Come molti pesci della spessa famiglia, questi animali posseggono due spine bianche su entrambi i lati della coda che sono utilizzate per difesa e attacco. Hanno una colorazione giallo brillante, l’unica area che non è gialla sono le spine bianche in prossimità della coda. Di notte, perdono in parte il loro colore data la mancanza di luce e possono apparire di un grigio-giallo pallido con una linea laterale bianca. Questi pesci sono alti in media 20 centimetri per circa 35 di lunghezza e 1 o 2 di spessore.
Questi acanturidi sono spesso territoriali e vivono da soli o in piccoli gruppi non compattati (questi gruppi a volte contengono anche altri pesci). I pesci chirurgo gialli si nutrono durante il giorno e vanno alla ricerca di alghe, mentre di notte riposano nelle fessure presenti tra i coralli della barriera corallina.
Questi pesci posseggono un lungo muso appena rivolto verso il basso munito di piccoli denti che sono specializzati per far sì che possano mangiare le alghe. I pesci chirurgo gialli sono principalmente erbivori e spendono una grande quantità del loro tempo nutrendosi da soli o in gruppo. Oltre a mangiare alghe si nutrono anche di zooplancton.
Il Zebrasoma flavescens è in grado di deporre le uova in coppia e in gruppo. Le femmine, quando sono in gruppo, rilasciano le uova e i maschi rilasciano lo sperma in mare aperto dove avviene la fecondazione. Quando sono in coppia, il maschio corteggia la femmina cambiando colore e esibendo dei movimenti particolari. I due pesci nuotano verso l’alto e contemporaneamente rilasciano le uova e lo sperma nell’acqua. I maschi possono rilasciare il loro seme più volte e con diverse femmine mentre le femmine depongono le uova una volta sola al mese.
Questi pesci sono molto produttivi avendo picchi di riproduzioni tra marzo e settembre. Una femmina in media può produrre circa 40.000 uova ma non vi è alcun investimento parentale oltre la fecondazione.
I pesci chirurgo gialli iniziano la loro vita come uova fecondate e galleggianti in mare aperto. Dopo la schiusa le larve si sviluppano nel plancton. Poi si sviluppano in piccoli pesci con un corpo ovale, le pinne dorsali e ventrali e le spine. Le onde li portano a una barriera corallina dove si rifugiano e continuano a svilupparsi e a crescere.
Non si sa molto circa la durata della vita di questi pesci. Tuttavia, alcune fonti hanno riportano che vivono circa 30 anni in natura e circa 10 anni in acquario.