Il pinguino minore blu

PinguinoMinoreBluL’Eudyptula minor, comunemente chiamato pinguino minore blu, è un uccello appartenente alla famiglia Spheniscidae che si trova su tutta la costa meridionale dell’Australia e delle coste della Nuova Zelanda.

Quando stanno sulla terra, questi pinguini permangono sulle coste per nidificare. Nidificano in tane scavate nella sabbia o tra la vegetazione, in grotte o nelle fessure tra le rocce se il terreno è troppo morbido. Questi uccelli trascorrono comunque gran parte della loro vita in acqua.

Il pinguino minore blu è il più piccolo pinguino esistente al mondo e come tutti i pinguini non è in grado di volare. Questi animali raggiungono un’altezza media di 30 centimetri per un peso di circa 1 chilogrammo. Hanno il becco nero lungo 3,5 centimetri e gli occhi che variano di colore dal blu, al grigio, al nocciola. Il mento e la gola sono bianchi come la parte inferiore delle pinne e del tronco. La parte superiore del capo, del collo e la zona dorsale delle pinne e del tronco sono di colore indaco-blu. I maschi sono più grandi delle femmine ma solo di qualche centimetro.

I piccoli di pinguino minore blu hanno un piumaggio dorsale più azzurro e luminoso rispetto agli adulti, becchi più sottili e più brevi.

Questi pinguini sono considerati notturni ma trascorrono il giorno mangiano in mare tornando sulla terra a dormire. Questi pinguini possono nuotare anche per oltre 700 chilometri per volta ma durante il periodo dell’accoppiamento e dell’allevamento si spostano molto meno perché i piccoli hanno problemi di termoregolazione.

L’Eudyptula minor manifesta una dozzina di differenti comportamenti aggressivi che possono essere suddivisi in quattro differenti categorie: esposizioni di allarme, avanzamento rapido verso l’intruso, breve contatto fisico e veri e propri attacchi fisici. Tutti i comportamenti aggressivi possono essere ben distinti e sono rimarcati da differenti approcci fisici e vocali verso l’avversario.

Il pinguino minore blu è principalmente piscivoro e impiega una tecnica di ricerca subacquea per catturare le prede in acque poco profonde. La maggior parte della sua dieta è composta da pesci, come acciughe e sardine. La varietà di pesce consumato dipende molto dalla località in cui il pinguino si trova. Questa specie mangia anche piccoli calamari, polpi e crostacei. Dato il ridursi della disponibilità di cibo questi piccoli pinguini viaggiano di più per cacciare e spendono maggiormente energie.

I pinguini minori blu sono monogami e i maschi emettono dei segnali e rituali specifici di accoppiamento per attrarre la femmina che sceglierà il suo compagno. Questi piccoli pinguini si accoppiano da giugno a ottobre e covano 1 o 2 uova per volta. Le uova sono lisce e bianche, hanno un peso medio di 52 grammi e un diametro medio 41 millimetri. L’incubazione dura dai 30 ai 40 giorni e i pulcini appena nati hanno un peso medio di 35-47 grammi. I piccoli raggiungono la piena indipendenza entro i 78 giorni di vita e vengono allevati da entrambi i genitori raggiungendo la maturità sessuale entro i 3 anni.

I pinguini minori blu vivono una media di 6 anni, tuttavia uno di questi uccelli è stato conosciuto per essere arrivato a compiere 25 anni.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *