Il taipan

taipanIl Taipan, nome latino Oxyuranus, è un serpente di origine australiana, appartenente alla famiglia delle Elapidae e il cui morso è letale. Si tratta di esemplari di grandi dimensioni, in grado di raggiungere anche i 3 m di lunghezza; nonostante la mole non indifferente, questo serpente è particolarmente agile e veloce.

In Australia è possibile trovare tre diverse specie di taipan: il taipan comune, che a sua volta si divide in taipan continentale litoraneo e papuan taipan,il taipan dell’interno o anche chiamato serpente fiero e infine l’Oxyuranus temporalis, scoperto da poco e che è ancora oggetto di studio da parte dei ricercatori.

Possiede una testa dalla forma rettangolare e un corpo lungo che si assottiglia alla base del collo; ha occhi di un intenso colore rosso o anche arancione, narici in evidenza e muso di un tenue bianco. La vista del taipan è molto sviluppata, considerata superiore a quella della media di tutti gli altri serpenti.

Dove vivono?

Questo genere di serpenti abita le regioni del nord-est dell’Australia e nella Nuova Guinea meridionale, luoghi che prediligono per la ricchezza di campi di canna da zucchero ove è facile trovarvi i roditori di cui si cibano.

L’indole del taipan è decisamente schiva, ragion per cui preferisce restarsene nella propria tana, evitando le zone particolarmente abitate e quindi il contatto con gli uomini. Prediligono boscaglie, campi coltivati e savane boscose, luoghi che siano umidi, con piogge abbondanti e temperature che non scendano mai sotto i 17°C nella stagione invernale.

Riproduzione

Allo stesso modo della maggior parte dei serpenti, anche il taipan è oviparo. La riproduzione è preceduta da un rituale di corteggiamento, in seguito al quale i due esemplari si attorcigliano ed il maschio può finalmente fecondare la femmina.

Si riproduce generalmente nel periodo primaverile e solo se c’è abbondanza di cibo, divenendo di indole particolarmente aggressiva. Dopo 3 mesi circa, la femmina depone dalle 3 alle 22 uova in una buca scavata nel terreno che sorveglia con cura. I piccoli già appena nati, misurando una lunghezza di 50 o 60 cm, sono in grado di uccidere col loro letale morso.

Alimentazione

Il taipan si nutre soprattutto di ratti e piccoli roditori, sfruttando la propria rapidità per catturare le prede: le uccide col proprio morso letale per poi ingoiarle interamente. In genere predilige la caccia diurna, ma quando le temperature sono troppo alte, tende a restare nella sua tana durante il giorno e ad uscire solo di notte.

Il veleno

Come accennato precedentemente, il taipan è tra i serpenti più velenosi mai conosciuti: il suo morso è letale. Tuttavia, gli effetti del suo veleno sull’uomo non sono ancora chiari dal momento che, essendo un animale di indole particolarmente schiva, attacca raramente l’essere umano. Dalle ricerche in laboratorio, comunque, è emerso che il suo veleno può uccidere circa 250.000 topi.

Si tratta di un veleno neurotossico che provoca la paralisi dei muscoli e quindi il blocco di quelli respiratori, oltre a fenomeni di anticoagulazione: la morte sopraggiunge per un collasso cardio-respiratorio. Il trattamento antiveleno è comunque molto efficace se effettuato con tempestività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *