Il wallaby agile

Wallaby AgileIl Macropus agilis, comunemente conosciuto come wallaby agile o wallaby color sabbia, è un mammifero marsupiale della famiglia Macropodidae e del genere Macropus che popola le zone costiere e tropicali dell’Australia tra cui il nord-est dell’Australia occidentale, la parte settentrionale delle zone del Nord dell’Australia e le zone a nord e a est del Queensland; vari gruppi di questi wallaby sono presenti anche nelle zone nel sud della Nuova Guinea.

I Wallaby Agile vivono in una grande quantità di habitat in funzione delle condizioni ambientali presenti localmente. Preferiscono zone boschive aperte, pascoli, regioni in prossimità di fiumi e torrenti e anche le pianure alluvionali.  

I Wallaby color sabbia hanno la pelliccia di color bruno giallastro e posseggono una striscia di pelo bianco lungo le guance. Inoltre, questi animali sono caratterizzati da una striscia lunga e bianca sul fianco. La lunghezza media di questi animali varia dai 60 centimetri ad 1,05 metri per un peso di circa 20 chilogrammi per i maschi e 12 chilogrammi per le femmine.

Questa specie di wallaby si organizza in gruppi gregari composti da molte femmine che condividono le aree di alimentazione e riposo. Spesso vivono in gruppi di massimo 10 esemplari ma durante l’alimentazione diversi gruppi possono ritrovarsi nella stessa zona. Questi marsupiali sono prevalentemente notturni e sono molto flessibili e opportunisti per ciò che concerne la loro alimentazione.

Le loro abitudini alimentari mutano a seconda delle condizioni ambientali. Durante la stagione umida mangiano erbe autoctone, arbusti e cespugli. Possono nutrirsi di foglie e frutti e si adattano bene a vivere lunghi periodi privati di acqua. In tempi di siccità questi wallaby si nutrono di radici scavando nel terreno umido.

I wallaby color sabbia possono nascere in qualunque periodo dell’anno ma si riscontra un picco nelle nascite tra maggio e agosto. Le femmine partoriscono, dopo un periodo di gestazione di circa 30 giorni, un solo cucciolo per stagione riproduttiva e solitamente gli esemplari di sesso femminile sono in maggioranza poiché i maschi giovani hanno un tasso di mortalità molto più elevato.

Subito dopo la nascita, il piccolo wallaby si sposta nel marsupio della madre per restarvi per una media di setto o otto mesi. Il piccolo lascia il marsupio per diventare completamente indipendente dopo molte altre settimane e viene svezzato al compimento del primo anno di vita. I wallaby agili raggiungono la maturità sessuale entro i 14 mesi e in natura possono vivere tra i 12 e i 14 anni.

In molte zone, i wallaby agili sono presenti in gran numero e possono raggiungere anche livelli altissimi di concentrazione tanto da essere considerati come infestanti. Tuttavia, la modificazione dei loro habitat apportate da parte dell’uomo, i periodi di siccità prolungati e più di tutto la caccia stanno incidendo negativamente sulla specie in determinate zone della loro gamma areale.

Nonostante le minacce apportate a questa specie, i wallaby color sabbia sono la specie di macropodi maggiormente prospera nella zone tropicali dell’Australia. In alcune regioni, i wallaby agili vivono in numeri abbastanza grandi tanto da influenzare negativamente le aree naturali e agricole. I gruppi di questi wallaby che si radunano per nutrirsi possono causare erosione nei terreni selvatici e provocare danno ai terreni agricoli e alle colture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *