L’american pitbull terrier

american pitbull terrier

L’american pitbull terrier, o meglio conosciuto col nome di pitbull, è l’incrocio di due razze inglesi: il white terrier e l’Old Bulldog. Due associazioni americane riconoscono la razza: la UKC, ovvero la United Kennel Club e la ADBA, American pit bull association, ma non la Federazione Cinotecnica Internazionale F.C.I.

Secondo l’ADBA, l’american pitbull terrier deve avere determinate caratteristiche: innanzitutto deve mostrare la medesima lunghezza dalla spalla all’anca e dalla spalla a terra; la testa può avere conformazione variabile ed essere a forma di cuneo se vista dall’alto o di lato e rotonda se vista frontalmente; la mandibola deve essere ben sviluppata e la chiusura dei denti a forbice. Le orecchie devono presentarsi ben dritte, gli occhi tondi di qualsiasi colorazione, la coda spessa alla base, le zampe piccole e il mantello corto e compatto: è ammessa qualsiasi tonalità.

Per l’UKC, questo esemplare deve possedere una forte muscolatura, il cranio deve essere piatto e la mascella forte. Le orecchie non devono essere piegate, gli occhi ben distanti tra loro, le zampe grandi e la coda che si assottiglia verso la parte finale; non è ammessa una colorazione bianca che superi l’80% di superficie del corpo. Il peso va dai 14 ai 23 kg per le femmine e dai 16 ai 27 per gli esemplari maschi.

Carattere

Da molti l’american pitbull terrier è descritto come un cane particolarmente feroce e pericoloso per l’uomo, ma le convinzioni riguardanti la sua indole cattiva non sono del tutto veritiere: la razza, in passato, è stata selezionata per il suo istinto combattivo certo, ma si tratta sempre e comunque di un’alterazione dell’essere umano. Fu scelto e addestrato per avere una tempra aggressiva contro gli altri cani, così da servirsene durante i combattimenti, ma mai con le persone.

E’ un esemplare particolarmente agile e resistente, e in grado di fare qualsiasi sport: è molto forte in agility e spesso viene utilizzato per la ricerca di persone scomparse.

Questo esemplare si affeziona particolarmente a una precisa persona: gli dedicherà tutta la propria vita e il proprio affetto. E’ indicato come cane da pet therapy, ed è molto affidabile e premuroso quando si tratta di bambini. E’ dolce e sa come farsi amare, nonostante il suo aspetto un tantino minaccioso e ai pregiudizi radicati in molti.

Tuttavia, non è il cane più docile che esista: la sua intelligenza e la sua dignità non gli consentono di obbedire solo perché un essere umano glielo impone. Con l’american pitbull terrier sono indispensabili la fermezza e la coerenza, ma soprattutto la gentilezza: è essenziale costruire con l’animale un rapporto basato sulla fiducia e la collaborazione.

Può mostrarsi aggressivo con i suoi simili e quindi si consiglia di non far avvicinare altri cani quando si è a passeggio, pur se in genere non è mai il pitbull a voler attaccar briga. Però, nel caso in cui un altro cane gli si avvicini e inizi a ringhiare, è il caso di allontanarli perché l’american pitbull terrier non ama sottomettersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *