Nonostante una stalla accogliente e sicura possa sembrare l’habitat perfetto per far vivere il vostro cavallo, alcuni studiosi con una ricerca hanno stabilito che ai cavalli non piace vivere in box separati e vivono la cosa come un isolamento causa di stress e malessere.
I cavalli sono animali sociali e vivono in gruppi ben organizzati gerarchicamente. La loro condizione ideale non è all’interno di box che li tengano separati gli uni dagli altri da quanto riportato dallo studio.
Kelly Yarnell, esperta del benessere equino per la Nottingham Trent University, sostiene che le stalle appaiono sicure e accogliente dinnanzi ai nostri occhi in base alla convinzione che noi possediamo della comodità per il cavallo.
I cavalli in quanto animali sociali hanno bisogno di stare in contatto tra di loro e la permanenza in spazi isolati causa stress e depressione.
La soluzione che potrebbe garantire un maggior benessere per i cavalli sarebbe costituire più finestre nelle stalle così che più cavalli possano vedersi e entrare in contatto o creare più luoghi comuni. Anche la permanenza di più cavalli insieme o di un cavallo e un asino può essere utile.
Gli studiosi hanno misurato i livelli dell’ormone dello stress nel sangue di cavalli mantenuti in condizioni differenti e hanno scoperto che i cavalli con una maggiore concentrazione di questo ormone nel sangue erano proprio quelli tenuti in isolamento.