I cavalli dello sceicco Hamdan bin Mohammed Al Maktoum, che hanno preso parte alla Toscana Endurance Lifestype 2015, tenutasi all’ippodromo di San Rossore a Pisa, hanno un vero e proprio “sussurratore” che li accompagna.
I cavalli dello sceicco, come tutti i grandi atleti, hanno un “sussurratore”, uno psicologo per cavalli, che cura il loro benessere psicologico.
L’endurance è uno sport che mira alla tutela del benessere del cavallo ancor prima di quello del cavaliere.
I cavalli dello sceicco hanno a disposizione un “sussurratore” che ha lo scopo di aiutarli a correre verso la vittoria, restando sereni e tranquilli.
I cavalli, molto spesso, accusano l’ansia per la gara e possono così compromettere le visite mediche per un eccesso della velocità nel battito cardiaco o, ancora, avere dei cali nel corso della competizione per stress o spavento.
Il “sussurratore” dello sceicco è completamente vestito di nero e, a fine gara o appena il cavallo ne abbia bisogno, tranquillizza l’animale.
Li guarda silenziosamente negli occhi, li accarezza e parla ai cavalli per ore.
Il benessere psicologico accompagna quello fisico e lo sceicco per ogni cavallo ha ben 20 addetti che si occupano del suo benessere nel corso di soste o al termine delle gare.