La laminite, anche detta podoflemmatite, è una delle patologie più gravi che possono affliggere un cavallo causandogli ischemia per rilascio abnorme d’istamina che causa vasodilatazione periferica e aumento della permeabilità dei vasi.
Questa infiammazione delle lamine dermiche del piede è una malattia molto seria e può condurre all’abbattimento dell’animale.
Gli arti anteriori sono solitamente quelli più colpiti dalla patologia, anche se non è infrequente che un cavallo possa soffrire di laminite agli arti posteriori.
Questa patologia colpisce soprattutto i cavalli che fanno abuso di orzo e fave e carboidrati in genere nell’alimentazione.
La patologia insorge in maniera improvvisa e febbrile. Tale processo repentino deriva dall’infiammazione dei tessuti molli del piede.
Questa patologia è caratterizzata da disturbi del movimento dovuti al processo infiammatorio della parete dorsale degli zoccoli.
I cavalli che sono colpiti da laminite evitano di muoversi e, se lo fanno, sembrano camminare sulle spine, forzatamente, tenendo gli arti molto vicini.
Quando sono solo gli arti anteriori a essere colpiti dalla patologia, questi sono distesi in avanti per evitare che vi si poggi peso mentre quelli posteriori sono piegati sotto la pancia.
Tra le terapie mirate e tempestive per questa patologia si annoverano gli antistaminici in iniezione, oppure infusioni ed endovene di calcio.
Se la patologia è presa tardivamente può portare alla caduta degli zoccoli del cavallo o alla sua morte.
Una dieta bilanciata e un’attenta cura dell’animale possono prevenire la contrazione di tale patologia che può essere causata, nelle fattrici, anche dalla ritenzione della placenta che porta una metrite e un assorbimento di sostanze nocive attraverso l’utero.
Anche l’abuso di farmaci, in particolare cortisonici, l’obesità, il terreno duro, le coliche, le infezioni non curate, la zoppia, l’iperponia, il Morbo di Cushing o anche la ricchezza del pascolo primaverile e l’ingestione di un grande quantitativo di erba possono, attraverso vari passi, condurre alla laminite.
È opportuno tenere sempre sotto controllo il cavallo e la sua salute con frequenti controlli veterinari.