Sabato e domenica, 1 e 2 Agosto, a Bardi si terrà la Mostra nazionale del Cavallo Bardigiano giunta alla sua quarantunesima edizione.
L’associazione regionale allevatori Emilia Romagna – Ufficio Centrale Libro genealogico del cavallo Bardigiano ha curato l’organizzazione in collaborazione con il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con il Comune di Bardi, la comunità Montana delle Valli del Taro e Ceno, la Camera di Commercio e Provincia di Parma, la Regione Emilia Romagna e Coldiretti Parma.
La manifestazione si caratterizzerà per l’esposizione dei cavalli bardigiano presentati da allevatori in categorie distinte per sesso ed età.
La giuria proporrà una classifica di merito andando a evidenziare un modello di selezione in base alla morfologia così che possa essere presa in seguito ad esempio.
La Mostra non si limiterà a concentrare la propria attenzione sui cavalli ma proporrà molti eventi e iniziative correlate al mondo della gastronomia e dell’agricoltura con tanti stand.
Al termine delle valutazioni morfologiche si proclameranno il campione degli stalloni e la campionessa delle fattrici della razza bardigiano.