La nasica

NasicaLa nasalis larvatus, comunemente conosciuta come nasica, è un primate appartenente alla famiglia delle Cercopithecidae e al genere Nasalis di cui è unica esponente. Questa scimmia popola l’area dell’Asia sud-orientale ed è conosciuta come Bekantan in malese.

Questa specie di primate occupa un habitat molto ristretto in prossimità di acque interne, delle foreste pluviali dei bassopiani, delle paludi di mangrovie e lungo le coste dell’isola del Borneo.

È una delle specie più grande di scimmia che popolino l’Asia: i maschi hanno una lunghezza corporea compresa tra i 66 e i 76 centimetri pesando tra i 16 e i 23 chilogrammi (con un peso massimo di 30 chilogrammi), mentre la lunghezza delle femmine si stima tra i 53 e i 62 centimetri con un peso compreso tra i 7 e i 12 chilogrammi (con un peso massimo di 15 chilogrammi). Altra caratteristica di dimorfismo sessuale è il grande nasco a proboscide che nel maschio può raggiungere anche i 10 centimetri di lunghezza arrivando a superare il limite della bocca, mentre nelle femmine risulta più piccolo.

La Nasica possiede una pelliccia lunga di varia colorazione: sul dorso sarà di colore arancione brillante, bruno-rossastro, bruno-giallastro o rosso mattone, il sottopelo sarà di colore grigio chiaro, giallastro o grigiastro arancione. La faccia di questo primate è di color rosa-arancio, sul petto e sul ventre i peli sono di color giallo-rossiccio chiaro e nella regione sacrale è presente una chiazza di peli bianco-grigiastra. Le braccia sono di color rosso-giallastri mentre le gambe grigio-cenere, come la coda. La Nasica possiede una gorgiera molto vistosa di color giallo-chiaro mentre le mani (che sono nude( sono di un color grigio-nero come le callosità ischiatiche e lo scroto.

Alla nascita il piccolo ha la faccia bluastra, la pelliccia nera e il naso piccolo, è col passare del tempo che il colore del pelo e il naso si modificano. Nelle femmine il naso, nella crescita, si sviluppa molto meno che nei maschi, ma resterà comunque più grande rispetto a quello di altre specie di primati simili.

La nasica vive generalmente in gruppi composti da un maschio adulto, alcune femmine e i cuccioli ma possono esistere gruppi composti da soli maschi e essere rinvenuti esemplari solitari. I gruppi non hanno una territorialità ferrea e possono unirsi in branchi maggiormente numerosi per viaggiare durante il giorno. Può succedere che i maschi nati in un gruppo non lo lascino anche per 7 o 8 anni, come può capitare che una femmina adulta abbandoni il branco natale per unirsi a uno nuovo.

Le femmine diventano attive sessualmente all’età di 5 anni e l’accoppiamento ha luogo per lo più tra febbraio e novembre mentre le nascite avvengono tra marzo e maggio dopo una gestazione di 166 – 200 giorni. Le femmine tendono a partorire durante la notte o al mattino presto e mangiano la placenta del loro piccoli. I cuccioli vengono svezzati a 7 mesi e possono essere accuditi dagli altri membri del gruppo fintantoché il maschio dominante sia in vita; in caso il maschio muoia i cuccioli del gruppo sono a rischio poiché un nuovo maschio potrebbe ucciderli. La vita media di una nasica in cattività è di circa 20 anni per entrambi i sessi con picchi di 23 anni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *